10 cose che dovresti sapere prima di decidere di utilizzare lo sperma di un donatore

positivo test di gravidanza con sperma

Per riproduzione di terze parti si intende il caso in cui qualcuno di diverso dai genitori fornisce il DNA (sotto forma di sperma) per dare alla luce un figlio. Ci possono essere conseguenze legali ed emotive e anche considerazioni finanziarie da tenere presenti.

Perché usare lo sperma di un donatore?

L’incapacità di avere un figlio non è più una questione solo femminile. L’infertilità maschile colpisce il 30% delle coppie. Ogni anno nascono molti bambini grazie allo sperma donato. È utilizzato soprattutto quando a una coppia è stato diagnosticato un fattore di infertilità maschile o una malattia ereditaria. Inoltre, le banche del seme aiutano le coppie lesbiche, le donne single e le donne con partner maschi sterili.

 

positivo test di gravidanza con sperma

 

 

Chi è una buona candidata per utilizzare lo sperma di un donatore?

Se sei una donna sterile e vuoi avere un figlio, dovresti per prima cosa decidere quale sia l’opzione migliore per te. Trovare un uomo che può essere il tuo partner come donatore per concepire oppure utilizzare lo sperma di un donatore che non conosci. Se non riesci a trovare un donatore di sperma disponibile, puoi sempre rivolgerti a specialisti della fertilità che possono aiutarti con l’inseminazione artificiale. Un donatore di sperma è un uomo che fornisce il campione di sperma per l’inseminazione artificiale o la fecondazione in vitro. Quest’uomo non sarà mai il padre del bambino, poiché non crescerà il bambino e non provvederà al suo sostegno economico. Fornisce soltanto lo sperma che farà nascere un bambino.

Nella maggior parte dei casi, un donatore di sperma è un uomo che è già un genitore. Ma, se non ha figli, puoi chiedere a un parente maschio stretto o anche a un amico maschio di essere il donatore di sperma.  Un donatore di sperma può aiutarti a realizzare i tuoi sogni genitoriali. Non tutte le coppie possano concepire un bambino senza assistenza medica, ma i donatori di sperma possono aiutare coloro che non possono concepire naturalmente ad avere i figli che desiderano.

Come funziona la donazione di sperma?

In un ambiente medico, la donazione di sperma è attentamente controllata. Le banche dello sperma o organizzazioni analoghe tengono traccia delle donazioni di sperma registrate. In alcune grandi banche del seme viene accettato meno di un candidato su cento. Prima della donazione, i potenziali donatori sono sottoposti ad approfonditi test psichiatrici, genetici e per malattie a trasmissione sessuale. Gli organismi di regolamentazione prevedono che tutti gli spermatozoi siano congelati per circa sei mesi per prevenire la diffusione di malattie trasmissibili come l’HIV.

Qual è il processo di utilizzo dello sperma di un donatore?

Questa è una domanda che dovrai porti prima di decidere di avere un figlio in questo modo. È inoltre necessario sapere che questa opzione è disponibile solo per le donne che non riescono a rimanere incinte per conto loro, e comporta l’utilizzo di un donatore di sperma. È possibile trovare un donatore di sperma attraverso una banca del seme o forum online. Starà comunque a te decidere se vuoi che il tuo bambino sappia chi è il padre. In caso contrario, il donatore di sperma rimarrà anonimo. Scegliere questa strada significa che puoi trovare un altro potenziale compagno senza preoccuparti del fatto che abbia qualche desiderio di diventare padre o meno. Se vuoi che tuo figlio sappia chi è il donatore di sperma, dovrai trovare un donatore disposto a partecipare alla vita del bambino mentre cresce.

Quali sono i potenziali rischi e gli effetti collaterali?

Uno dei rischi principali associati all’uso dello sperma del donatore è che tuo/a figlio/a potrebbe scoprirlo in seguito.  Anche se è una questione delicata, è importante parlarne con tuo figlio se è abbastanza grande per capire, ma questo può essere fatto solo se si sceglie di utilizzare un donatore di sperma di cui si conosce l’identità.

L’altro rischio potenziale è che dal momento che si utilizza lo sperma di un uomo per concepire il bambino, quest’ultimo potrebbe ereditare qualche patologia. Questo è il motivo per cui è così importante andare in una clinica specializzata per la fertilità. Lì ci saranno dei donatori che vengono esaminati e testati dal punto di vista medico.

Ha importanza se mio figlio sa chi è il suo padre oppure no?

Servirsi di un donatore di sperma è una decisione particolare che ha implicazioni significative per gli anni a venire. È importante essere consapevoli in questa decisione e sapere in cosa ci si sta imbarcando. Una delle domande più comuni che le persone pongono sulla tecnologia riproduttiva è se la scelta di un donatore di sperma per la costruzione della famiglia sia giusta o meno. Non di rado le persone che utilizzano lo sperma di un donatore hanno già qualche tipo di relazione sentimentale. Ma è importante chiedersi: questo è il tipo di padre giusto per tuo figlio? Riuscirai a dire al bambino che ha un altro padre? Se non ti ricordi com’è quest’esperienza, chiedi a tua madre e a tuo padre.

Una coppia può usare lo sperma di un donatore sconosciuto per iniziare la gravidanza?

Sì, una coppia può decidere di utilizzare lo sperma di un donatore sconosciuto, ma per un solo motivo: non possono avere un figlio in altro modo. In tutti gli altri casi è preferibile avere un bambino senza sperma di donatore sconosciuto. Lo sperma di un donatore sconosciuto non fornisce alcuna informazione sul padre biologico del bambino: questo è uno dei motivi, ma ne esistono molti altri.

Quanto costa l’iscrizione a una banca per la donazione di sperma?

La quota per l’adesione a una banca per la donazione di sperma è di circa 1250 euro. Il prezzo può variare da banca a banca, ma è molto simile.  La quota di iscrizione alla banca per la donazione di sperma include test medici, una struttura di archiviazione in loco, le spese legali e la quota annuale di archiviazione.  La cura per la fertilità non è inclusa nel pacchetto.  La banca per la donazione di sperma offre ai suoi clienti un servizio riservato e privato, ma offre una valutazione gratuita dei loro donatori di sperma alla fine di ogni anno.  Non ci sono garanzie sul fatto che lo sperma scelto produrrà una gravidanza che vada a buon fine, ma c’è la garanzia che i campioni di sperma saranno rinnovati ogni mese.

I principali vantaggi dell’utilizzo dello sperma di un donatore

Ci sono molti benefici per l’utilizzo dello sperma di un donatore. Eccone alcuni:

  • Per prima cosa, il donatore di sperma può aiutare te o la tua partner a concepire. Forse da tempo state cercando una gravidanza senza successo e il medico vi ha consigliato di usare lo sperma di un donatore.
  • Un altro motivo è se sei in una relazione omosessuale e vuoi dei figli. Utilizzare un donatore di sperma anonimo può essere l’unico modo in cui è possibile concepire un figlio. La decisione di utilizzare lo sperma del donatore deve essere presa congiuntamente tra i partner.  Sarebbe utile se esploraste tutte le opzioni insieme prima di prendere una decisione.
  • Si consiglia di utilizzare lo sperma del donatore quando sono presenti un problema di salute o una patologia medica, ad esempio se sei una donna le cui ovaie hanno smesso di funzionare, oppure se non riescono a produrre abbastanza ovuli, se il conteggio degli spermatozoi è basso, o è presente una malattia genetica che impedisce di portare a termine una gravidanza.
  • Un altro vantaggio è che puoi scegliere le caratteristiche genetiche del tuo bambino. Tu e il tuo partner potrete condividerete il fatto che siete entrambi parte della nascita del bambino.

Come scegliere un profilo per la ricerca di una persona adatta e molto altro

Scegliere un profilo da un registro dei donatori è un po’ come fare acquisti su Internet per qualcosa che si desidera. Devi guardarti intorno, leggere ciò che è disponibile e decidere cosa vuoi acquistare. Una volta che avrete selezionato alcuni potenziali candidati, studiate attentamente il caso per decidere quale di essi fa al caso vostro. Ci sono molti modi per selezionare un donatore.

Cosa devi sapere su diritti e responsabilità legali?

Un’agenzia o un programma governativo ti forniscono un elenco di donatori tra cui scegliere. Hai il diritto di incontrare fisicamente e parlare con il donatore prima di sceglierlo. Il donatore deve fornirvi un elenco di tutte le malattie gravi da cui è affetto. Avete il diritto di sapere quali malattie ha il donatore. Sarebbe meglio se chiedeste anche quali farmaci sta assumendo. Questi dettagli saranno forniti dall’agenzia o dal programma governativo, ma è possibile informarsi sul background, la personalità, l’istruzione e l’occupazione della persona. Avete anche il diritto di chiedere una garanzia, se volete. Ciò significa che l’agenzia o il programma stipulerà un contratto con voi e il donatore. Se il donatore non mantiene le promesse, si può chiedere che venga sostituito. Potete anche rescindere il contratto in anticipo dando un preavviso di 30 giorni se c’è un problema con il donatore.

Quali sono i criteri in base a cui scegliere lo sperma di un donatore?

Tieni presente che il tuo bambino concepito con lo sperma di un donatore non avrà gli stessi gusti che hai tu nella vita. Pensa a quanto condividi con i tuoi genitori genetici, supponendo che tu li conosca. Forse avete alcuni tratti caratteriali in comune, ma con tutta probabilità siete anche estremamente diversi.

Nella scelta di un donatore tieni presenti i seguenti criteri:

Aspetto: forse preferisci un donatore con il colore dei capelli e degli occhi del tuo partner.

Gruppo sanguigno: questo è fondamentale se il padre è Rh-negativo.

Storia della salute mentale: l’anamnesi del donatore e dei suoi familiari potrebbero aiutare a determinare i rischi genetici e medici.

Personalità: sebbene non sia possibile esserne certi, è possibile formulare un’ipotesi fondata sulle risposte del donatore presenti nel database.

Quanto costa lo sperma di un donatore

La verità è che usare un donatore di sperma per rimanere incinta costerà parecchio.  Una fiala di sperma può costare fino a 1000 dollari, escluse le spese di conservazione, spedizione e inseminazione.   Parliamo di un minimo di 3000 dollari – e questo presupponendo che lo sperma sia di alta qualità.   Dovrai fare delle ricerche e decidere se ne vale la pena. Scopri quanto copre la tua assicurazione.   Se sei sola, o se la tua assicurazione non copre i trattamenti per l’infertilità, devi essere ben informata in proposito.   Scopri le specifiche della tua franchigia e dei tuoi ticket.   Se devi spendere migliaia di dollari, meglio sapere che cosa coprirà la tua assicurazione.   Ad esempio, molte compagnie di assicurazione non coprono il costo della spedizione dello sperma a una clinica.

Quando si inizia a prendere in considerazione la fecondazione artificiale, si incontrano molte opzioni. In qualità di destinataria dello sperma è di vitale importanza soppesare bene i pro e i contro di questa opzione prima di decidere cosa fare.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

(Visited 7 times, 1 visits today)

articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *