Avere un appuntamento ed essere un genitore single: come funziona?


Avere un appuntamento quando sei solo e hai dei figli può essere un po' complicato, ancor più con neonati o bambini piccoli Bilanciare una carriera e prendersi cura della famiglia allo stesso tempo può rendere l'essere un genitore single molto faticoso. Ogni giorno è pieno di così tanti piccoli compiti. Se aggiungi nel mix un appuntamento, potrebbe sembrare troppo da gestire. Tuttavia, tenendo sotto controllo la situazione, così come trovare la persona giusta per te, è un obiettivo perfettamente raggiungibile.



Cercando l'amore come un unico genitore


Quando dovrei ricominciare ad avere appuntamenti?

Non importa quale sia la tua situazione, se i tuoi figli siano piccoli o un po' più grandicelli, sia che tu ti sia recentemente separato dal tuo partner o che il tuo ultimo appuntamento sia stato anni fa, sei l'unica persona qualificata a prendere questa decisione.
Potresti aver scelto di avere un bambino da sola, per esempio, con un co-genitore. Tuttavia, se questo non è il tuo caso, essere una mamma single o un papà è probabilmente il risultato di una separazione. Avere un ex, e in particolare, la madre o il padre del tuo bambino, può essere difficile. In questa situazione, devi prenderti del tempo per chiudere prima ogni altra cosa.
Prima di decidere di iniziare ad avere appuntamenti, devi sapere se sei pronto. Pensa al motivo per cui vorresti uscire con qualcuno. È perché senti che hai bisogno di avere qualcuno con cui condividere la tua vita o solo perché vuoi divertirti? È perché vuoi uscire di casa senza i bambini? Il bisogno di trovare qualcuno non deve essere motivato dal desiderio di riempire un vuoto nella tua vita.
Quello che ti occorre adesso può non essere l'uscire con qualcuno, ma qualcos'altro, per esempio, sentirsi utili fuori casa o semplicemente uscire per una serata in città. Offriti volontario, o chiama un amico da incontrare per bere qualcosa. Ci possono essere altre soluzioni più adatte al tuo problema.
Se, al contrario, senti il bisogno di trovarti tra le braccia di un amante o di trascorrere del tempo con qualcuno con cui vorresti condividere la tua vita, potresti essere pronta per uscire di nuovo con qualcuno.

Come posso trovare il tempo per uscire con qualcuno?

Tra il tuo lavoro, portare i ragazzi a scuola o correre avanti e indietro con loro per gestire le loro attività extracurricolari, facendo lavori domestici e andando a eventi sociali, potresti avere l'impressione di essere così occupata che non avrai mai un attimo per te stessa. Quindi, come potresti avere il tempo per uscire con qualcuno?
È importante ricordare che, non importa quanto tu sia occupato, puoi sempre trovare il tempo per uscire con qualcuno. Devi creare spazio per il tuo programma e fare in modo che le cose accadano, indipendentemente dal fatto che stai cercando una relazione o un rapporto più serio. Se questo non è già il caso, potresti provare la co-genitorialità con il padre o la madre del tuo bambino. Scegli una notte che ti soddisfa e organizza una babysitter o i tuoi genitori per prendersi cura dei bambini. Potresti anche chiedere loro di arrivare in anticipo in modo da avere più tempo per prepararti. Organizzarti bene ti aiuterà ad evitare troppi stress o pressioni pre-appuntamento.

Dove posso trovare altri single?

Hai la sensazione di stare trascorrendo la maggior parte del tuo tempo in luoghi che piacciono ai tuoi figli, per esempio lo zoo, il parco giochi, o la sezione per bambini della biblioteca? Inoltre, ti trovi molto raramente in luoghi popolati da altri adulti, come bar e club? Perché non provare alcuni luoghi adatti a tutte le età? Librerie, parchi, musei o caffè adatti ai bambini sono tutti buoni posti per trovare altri single.
In alternativa, puoi incontrare altri single utilizzando un sito web di incontri. Puoi scegliere un sito dedicato esclusivamente a genitori soli, o più in generale che possa ospitare persone di ogni tipo, con bambini o altro. È una soluzione facile per trovare un appuntamento, ma anche un ottimo strumento per i genitori single, il cui tempo è prezioso e che non hanno molte opportunità di incontrare nuove persone.

Dovrei incontrare persone senza figli o genitori single?

La decisione spetta a te. Molte persone senza figli potrebbero essere felici di incontrare qualcuno con bambini, altri potrebbero averne paura. La cosa importante non nascondere mai il fatto di avere dei figli. Dovresti informare immediatamente la persona con cui esci che sei un papà o una mamma. I non-genitori possono essere molto comprensivi rispetto alla tua situazione e abbastanza aperti da parlarne con te.
D'altra parte, se vuoi frequentare qualcuno ma non vuoi un altro bambino, vederti con qualcuno che sia già un genitore potrebbe essere una buona soluzione. Incontrare persone che hanno bambini presenta anche il vantaggio di stare con qualcuno che condivide la tua esperienza di genitore single. Possono comprendere meglio la tua situazione e le lotte per crescere un bambino da sola. Tuttavia, ciò dipende completamente dalle personalità di coloro che sono coinvolti. Potresti incontrare una persona senza figli che sia supportante e comprensiva quanto un genitore single.

Dove posso trovare altri genitori single?

Anche se si potrebbero incontrare persone interessanti che non sono genitori ma sono felici di uscire con qualcuno che abbia bambini, potresti scoprire che preferisci uscire con altri genitori single che hanno sperimentato e tue stesse problematiche.
I siti di incontri per i genitori single sono una buona soluzione per trovare altre mamme e altri papà single. È un modo semplice e pratico per incontrare altri genitori che cercano amore (o semplicemente un flirt) intorno a te! Puoi anche partecipare a forum o gruppi per genitori single sui social media.
In alternativa, la ricerca di altri genitori single in luoghi che già frequenti come parte della tua routine quotidiana è un'idea eccellente, dal momento che essere un genitore single può spesso richiedere molto tempo. Prova a chiacchierare con le persone che incontri in palestra, nei parchi e nei parchi gioco, fuori dalla scuola quando stai aspettando che i bambini tornino a casa o in concerti organizzati per i bambini.

Come faccio a dire ai bambini che sto incontrando qualcuno?

Dirlo ai bambini potrebbe essere difficile, ma è necessario. Devi dire loro che stai frequentando qualcuno, ma non devi entrare nei dettagli. Ovviamente non hanno bisogno di sapere tutto. Dai una risposta rapida e semplice a ciascuna delle domande del tuo bambino senza dirgli più di quanto sia necessario, prima di cambiare eventualmente argomento. Quello che dovresti dire loro dipende anche dalla loro età e dalla loro personalità. Se sono piccoli, puoi dire che stai vedendo un nuovo amico con cui ti piace trascorrere del tempo. Se sono più grandi puoi condividere un po' di più, rimanendo sempre cauta rispetto ai loro sentimenti.

Come faccio a dire alla persona con cui esco che ho dei figli?

È meglio dire immediatamente alle persone con cui esci che hai dei figli. Non li devi mai nascondere. Se stai facendo incontri attraverso un sito web, specifica sempre che hai dei bambini nella tua biografia o nella sezione "su di me". Seleziona la casella "bambini" se ce n'è una. Non devi scrivere molto su di loro, ma almeno farlo chiaramente sapere. Ti farà risparmiare il problema di incontrare persone che non vogliono uscire con qualcuno che abbia dei figli. La stessa regola si applica se si incontra qualcuno nel mondo reale - sii sempre onesta sul fatto di essere un genitore.

Dovrei permettere alla persona con cui esco di fermarsi a dormire?

Questo dipende interamente da te e dalla persona che stai frequentando. Per alcuni, sarà sicuramente no se i bambini sono a casa. Altri si sentiranno più a proprio agio con questa situazione. Se vuoi che la persona con cui esci rimanga a casa tua, devi essere certa che sia qualcuno di affidabile. La tua casa deve rimanere un posto sicuro per i tuoi figli. Se la tua relazione è seria o comincia a diventare seria, potresti preferire discutere delle cose prima con i tuoi figli, piuttosto che essere colpita da una serie di domande scomode al mattino. Inoltre, potresti prendere in considerazione una chiacchierata sulla situazione con il tuo co-genitore.

Quando devo introdurre il mio nuovo partner ai bambini?

Se hai appena iniziato a uscire con lui, devi aspettare che la relazione diventi seria prima di far conoscere ai tuoi figli il tuo nuovo partner. Non è necessario far conoscere ai i tuoi figli tutti quelli che stai frequentando, perché questo potrebbe confonderli. Inoltre, è meglio fare le presentazioni in un luogo in cui i tuoi figli si sentano a proprio agio, ad esempio, al parco giochi, se sono piccoli, o in casa con una pizza da asporto. È importante che i tuoi figli incontrano la tua nuova persona speciale nel proprio ambiente.



Forum

Le testimonianze

Ho trovato donatore.

Grazie mille. Norma

Ciao, Grazie mille

per il vostro sito e per il vostro lavoro. Cordiali saluti, Dea

Ho trovato un cogenitore

e adesso sono in attesa di un figlio! Grazie infinite. Anca Italia

sono diventata mamma

di una bambina con l'aiuto di un uomo incontrato su questo sito


Altre testimonianze

Sei alla ricerca di un donatore o co-genitore ?

Iscriviti!