Come i papà si legano al loro bambino


I papà non possono portare il loro bambino in grembo, come fanno le mamme, ma questo non impedisce loro di formare un attaccamento altrettanto forte al loro bambino. Molti nuovi padri amano trascorrere del tempo con i loro piccoli, nutrirli, amarli incondizionatamente e prendersi cura di loro, non importa in che modo. Tuttavia, a volte, questo profondo legame richiede un po' di tempo supplementare per svilupparsi. Ci sono molti modi diversi in cui i papà possono legarsi ai loro neonati.



Come i papà possono avere un forte attaccamento al loro bambino


Quando i padri iniziano a sentire un legame con il loro bambino?

Alcuni formano un legame immediatamente, presso la clinica di maternità, nel momento in tengono il loro piccolo tra le braccia per la prima volta. Altri avranno bisogno di qualche giorno prima di iniziare a sentire un attaccamento potente al loro bambino. Alcuni padri dovranno aspettare anche un po' più di così. Questo è perfettamente normale. La priorità è quella di prendersi cura delle esigenze del loro bambino, come il bagno, l'accudimento o l'avvolgimento. C'è così tanto che i papà possono fare.
Con l'arrivo del loro neonato, i nuovi papà si trovano spesso a sperimentare una varietà di emozioni, soprattutto se questo è il loro primo figlio. Potrebbero sentirsi molto stanchi e un po' stressati dalle loro nuove responsabilità come genitore. Dovranno anche sostenere la mamma, che è quasi certamente esausta dopo il parto. Tutti questi sentimenti possono rendere difficile per loro costruire subito un attaccamento profondo.

Come possono i padri legare con il loro bambino?

Portare il suo bambino per nove mesi, e forse anche allattarlo al seno, porta una madre a sviluppare un forte legame con il figlio. Anche se non sono in grado di eseguire queste azioni particolari, i papà possono fare molte altre cose per sviluppare un forte attaccamento ai loro neonati.

Coccolarli

Proprio come la mamma tiene vicino il suo neonato quando lo sta allattando, I papà possono fare lo stesso quando danno da mangiare ai loro piccoli. Cullare il loro bambino in braccio e godere di un sacco di contatto oculare può aiutare a far emergere un forte legame padre-figlio. Inoltre, coccolare e mostrare affetto spesso aiuta il papà a rassicurare il papà su quanto fa per il suo bambino.

Giocare con il proprio bambino

Giocare è importante per lo sviluppo di un bambino. È così che scoprono e conoscono il mondo che li circonda. Quando il bambino è molto piccolo, il papà può fare volti divertenti o fargli solletico per farlo sorridere. Più tardi, un padre può unirsi e giocare con il suo bambino, ad esempio, nella palestra di attività o nel tappeto gioco. Ballare al suono della musica con il piccolo in braccio può essere molto divertente!

Parlare con loro

I neonati godono nell'ascoltare il suono della voce dei loro genitori. Parlare loro tutto il giorno o leggere regolarmente loro una piccola storia carina aiuta a creare una connessione profonda tra il padre e il suo bambino. Cantare al bambino mantenendo al tempo stesso un contatto visivo è un ottimo modo per formare un legame speciale.

Alzarsi di notte

Quando il suo bambino piange di notte, alzarsi per rassicurarlo, dà al padre l'opportunità di avere un momento prezioso solo con il suo bambino. Preparare un paio di bottiglie di latte in anticipo è un ottimo modo per evitare di svegliare la mamma per allattare al seno.

Prendersi cura delle loro necessità di base

fargli il bagno, dargli il biberon o cambiare un pannolino sporco sono solo alcune delle cose che un papà può fare per il suo piccolo maschio o femmina che sia. Essere coinvolti nella routine del bambino e svolgere un ruolo nella sua nutrizione è fondamentale per far sentire più vicini un padre e un figlio.

Calmare il loro neonato

Calmare le lacrime del bambino cullandolo, coccolandolo o camminando in tondo mentre il canto gli fa sentire che suo padre si prende cura di lui, proprio come fa la mamma.

Andare a fare una camminata

Prendiamo il marsupio e andiamo a fare una bella passeggiata. I neonati amano stare fuori! Per rendere ancora più speciale questo momento, il papà può anche portare il bambino utilizzando un marsupio o un passeggino frontale per tenerselo vicino durante la passeggiata.

Prendetevi un po' di tempo

L'arrivo di un neonato non solo richiede un sacco di aggiustamenti nelle vite dei genitori, ma può anche influenzare la vita dei loro fratelli. È importante essere presenti per il bambino quanto più possibile e prendersi cura delle sue necessità quotidiane. Prendendosi un po' di tempo, per esempio, un giorno di malattia, un permesso temporaneo di paternità o un congedo parentale che permette a papà di avere più tempo per svolgere i suoi nuovi compiti di genitore, nonché di rafforzare il legame con il figlio.



Forum

Le testimonianze

Ciao, Grazie mille

per il vostro sito e per il vostro lavoro. Cordiali saluti, Dea

Ho trovato un cogenitore

e adesso sono in attesa di un figlio! Grazie infinite. Anca Italia

sono diventata mamma

di una bambina con l'aiuto di un uomo incontrato su questo sito

Se siete determinati, questo sito funziona.

Ho trovato un co-genitore. Grazie. Vittoria


Altre testimonianze

Sei alla ricerca di un donatore o co-genitore ?

Iscriviti!