Come incontrare nuove persone quando si è un genitore single


Tra accompagnare e andare a prendere i bambini da scuola, destreggiarsi tra le loro attività extrascolastiche, feste di compleanno, numerosi appuntamenti dal dottore, il lavoro, le infinite faccende domestiche, notti insonni se i vostri figli sono piccoli e visite all'altro genitore (se è il vostro caso), vi starete chiedendo come trovare tempo e forze per andare ad un appuntamento. E anche se si avesse quel tempo, come spiegare una cosa del genere ai propri figli?

Sebbene sia vero che la vita da genitore single non sia una passeggiata e che il tempo libero sembra essere un animale raro in via d'estinzione, avere appuntamenti mentre si è una madre o un padre single è del tutto possibile, oltre ad essere potenzialmente benefico (mamma/papà felice = bambino felice).

incontri coppia seduti al caffè e bere caffè


Non dovete rimanere single per sempre o aspettare che i vostri figli compiano 18 anni. Anche voi potete concerdervi un appuntamento, persino se avete spesso la sensazione che trovare il tempo per farlo sia pressocché impossibile. Se, nonostante tutte le difficoltà dei genitori single, ritienete che sia il momento di rimettersi in gioco nel mondo degli incontri, scoprite i nostri migliori consigli per riuscire a ritagliarvi del tempo e gestire la genitorialità da single.

Siete pronti a rimettervi in gioco nel mondo degli incontri?

Per alcuni può essere difficile capire quando si è pronti per qualcosa del genere. Ognuno ha la propria opinione su quale sia il momento giusto per tornare ad avere appuntamenti con altre persone. Vi sono inoltre numerosi pro e contro.

Tuttavia, se non fate altro che parlare del vostro ex o lo/la comparate con le persone con cui vi state frequentando, potrebbe essere un po' troppo presto per riprendere ad avere degli appuntamenti galanti. Allo stesso tempo, se sentite di non desiderare una nuova persona nella vostra vita (e quindi non volete avere degli appuntamenti), è giusto che sia così. Non ascoltate coloro che vi spingono a ritornare a frequentare qualcuno. Non forzatevi. Se, d'altra parte, siete abbastanza sicuri di essere pronti per uscire e incontrare nuove persone, continuate a leggere questo articolo.

Come posso trovare il tempo per uscire?

'Non ho tempo per questo' è spesso più una scusa che un dato di fatto. Se volete uscire e trovare l'amore (se questo è quello che state cercando), troverete di sicuro uno spazietto nella vostra fitta agenda. Naturalmente, non si può negare che essere dei genitori single richieda molto tempo. Crescere dei bambini da soli può essere difficile. Fortunatamente, ci sono piccole cose che vi aiuteranno ad organizzare meglio la vostra vita e vi daranno il tempo di conoscere finalmente nuove persone.

Pianificate in anticipo

Innanzitutto, c'è poco spazio per l'improvvisazione. Dovrete programmare i vostri apuntamenti in anticipo così da essere in grado di organizzarvi e trovare qualcuno che si occupi dei vostri figli. Per inciso, se avete preso appuntamento con qualcuno nel fine settimana in cui vi toccherebbe trascorrere del tempo con i vostri figli, non rimandateli da vostro ex-/co-genitore. Trascorrete del tempo con i vostri figli. Hanno bisogno di sapere che sono la vostra massima priorità.

Inoltre, utilizzando strumenti come app co-genitoriali o un'agenda potrebbe essere davvero utile quando si tratta di organizzare l'affidamento condiviso o disposizioni per una babysitter. Avrete un'idea più chiara dei vostri obblighi e del tempo libero a vostra disposizione.

Cercate un aiuto

Se siete co-genitori di vostro figlio/ bambino / figlio più grande e ne condividete la custodia, potete approfittare dei momenti in cui i vostri figli sono con l'altro co-genitore per avere un appuntamento. Potreste anche accordarvi col co-genitore per far sì che questo si prenda cura dei bambini quando l'altro ne ha bisogno.

Se non avete un co-genitore, potreste sempre affidarvi a una babysitter. Non conoscete nessuno di cui vi fidate? I vostri amici potrebbero conoscere qualcuno che fa esattamente al caso vostro e dei vostri figli. Potete anche cercare su siti web dedicati dove i profili delle babysitter vengono verificati. Se non avete abbastanza budget per permettervi di assumere qualcuno ogni settimana, potreste rivolgervi ad amici o parenti che lo farebbero volentieri per voi. Un'altra idea è quella di avvicinarsi ad altri genitori single fidati e accettare di affidarvi l'un l'altro i vostri figli.

Dove posso trovare altri single?

Nel passato eravate abituati a incontrare nuove persone nei bar o nelle discoteche, e ora all'improvviso vi ritrovate in parchi giochi, librerie per bambini e scuole? Ancora una volta, la tecnologia può essere il vostro miglior alleato. I siti di incontri sono un'ottima soluzione per coloro per cui è difficile incontrare qualcuno da frequentare nella propria vita di tutti i giorni. È anche possibile registrarsi su un sito dedicato ai genitori single in cerca di amore o di un'avventura.

Tramite il vostro smartphone, potete cercare dei candidati per un appuntamento mentre siete sull'autobus/metropolitana, durante la pausa pranzo o a casa, nel letto. E se utilizzate una di queste app mentre siete seduti davanti alla televisione, assicuratevi di tenere lo schermo del vostro cellulare lontano dallo sguardo dei vostri bambini. Non hanno bisogno di vedere i profili degli altri membri!Inoltre, potreste sempre incontrare altri single in parchi, zoo e persino quando andate a prendere i vostri figli da scuola. Potreste incontrare qualcuno di carino che fa esattamente quello che fate voi: aspetta i propri figli o li guarda mentre giocano.

Cosa dovrei dire ai miei figli?

Cosa dire ai vostri figli dipende dalla loro età e personalità. Tuttavia, che abbiano 3, 8 o 15 anni, dovreste dire loro che vi state frequentando con qualcuno. Non è necessario entrare nei dettagli. Più semplice è, meglio è. Dite ai vostri figli che li amate più di qualsiasi altra cosa, ma che a volte vi fa piacere trascorrere del tempo con nuove persone. Se vi fanno molte domande, cercate di rispondere in maniera concisa e semplice, prima di cambiare argomento.

Cosa dire alle persone con cui vi frequentate

Probabilmente, vi starete chiedendo se e quando dovreste dire alla persona che state frequentando che avete dei figli. La risposta è che è meglio essere onesti e dire che siete dei genitori fin dall'inizio, anche sul vostro profilo sul sito di incontri. Non è necessario scrivere un saggio lungo pagine e pagine sui vostri figli, basta semplicemente menzionarli. Avrete tempo di parlare di più di vostro figlio, dei vostri accordi sull'affidamento, il vostro ex, il vostro co-genitore o donatore di sperma (se ce n'è uno) in seguito, se le cose funzionano con la persona che state frequentando.

E se volessi farli stare da me per una notte?

La maggior parte delle persone preferisce aspettare che i bambini siano lontani da casa (sia che siano con il loro co-genitore o in una casa di amici) prima di invitare qualcuno a passare la notte da loro. Certo, è una decisione personale e voi siete gli unici che possono prendere questa decisione. Tuttavia, se volete che la persona che frequentate trascorra la notte da voi, è meglio attendere che la relazione diventi più seria.Inoltre, da persone adulte, vi starete chiedendo come avere dei rapporti sessuali con qualcuno quando dovete essere a casa a un certo orario per lasciar andare la babysitter. Una soluzione è iniziare il vostro appuntamento direttamente nell'abitazione della persona che state frequentando, e non in un ristorante o al cinema. In questo modo avrete l'impressione di godervi più la vostra serata. Potete ordinare del cibo da asporto o cucinare la cena insieme, guardare un film o godervi una bella chiacchierata mentre sorseggiate un drink, e poi lasciare che la magia accada!

Come dovrei presentare i bambini al mio nuovo partner?

Vi piacerebbe presentare i vostri figli al vostro nuovo partner? Prima di tutto, prima di presentare qualcuno, assicuratevi che la relazione che avete con questa persona sia seria e stabile. Molti bambini si affezionano rapidamente e rimangono feriti quando la relazione fallisce. È inoltre necessario prendere in considerazione l'età e i sentimenti dei vostri figli.

Inoltre, dovreste lasciar decidere ai vostri figli se vogliono incontrare la persona che frequentate o meno. Forzarli li renderà solo arrabbiati nei vostri confronti e quelli del vostro nuovo partner. Se i vostri figli accettano di incontrarlo/a, optate per un luogo familiare così che si sentano a proprio agio, per esempio la vostra abitazione o il loro ristorante preferito. L'incontro dovrebbe essere breve e informale, per evitare qualsiasi tensione o pressione.



Forum

Le testimonianze

Ho trovato donatore.

Grazie mille. Norma

Ciao, Grazie mille

per il vostro sito e per il vostro lavoro. Cordiali saluti, Dea

Ho trovato un cogenitore

e adesso sono in attesa di un figlio! Grazie infinite. Anca Italia

sono diventata mamma

di una bambina con l'aiuto di un uomo incontrato su questo sito


Altre testimonianze

Sei alla ricerca di un donatore o co-genitore ?

Iscriviti!