La donazione di sperma in Italia

test di controllo dello sperma

 

Avere un figlio tramite donazione di sperma

Per le coppie con problemi di infertilità, le coppie omosessuali o le donne single che desiderano avere un bambino, sono disponibili diverse opzioni per realizzare questo sogno. La donazione di sperma è una di esse. In Italia, la legge autorizza un uomo a donare il proprio sperma (se la donazione rimane libera e anonima) per aiutare donne e coppie a concepire. Il donatore può donare a una clinica o a una banca del seme.

 

Come donare sperma a chi ne ha bisogno

In Italia, il concepimento di un figlio tramite la donazione di sperma è disciplinato dalla legge. Ad oggi sono nati circa 40.000 bambini grazie a 9.300 donatori di sperma. Tuttavia, la richiesta è molto più alta della disponibilità. Inoltre, i problemi di infertilità e le richieste delle coppie sono sempre più frequenti. Sfortunatamente, nelle banche dello sperma italiane la lista d’attesa è lunga e talvolta i destinatari devono aspettare persino due anni.

A causa di questa situazione, Co-Genitori.it aiuta le coppie (omosessuali o eterosessuali) e le persone single che desiderano diventare genitori, a mettersi in contatto con i donatori di sperma. Siete potenziali donatori di sperma o futuri destinatari ? Il forum di Co-Genitori.it vi aiuta ad entrare in contatto e a parlare tra voi sull’argomento della donazione di sperma.

Il « mercato » della donazione di sperma all’estero

Negli Stati Uniti, in Canada e anche in Inghilterra, l’approccio alla donazione di sperma non è affatto simile. Il più delle volte i donatori vengono retribuiti. Pertanto, ci sono sempre nuovi donatori disponibili. Tuttavia, la situazione in Italia è diversa. Inoltre, la donazione di sperma è diventata un business in cui le aziende offrono persino cataloghi di donatori di sperma. Il destinatario può quindi scegliere il proprio donatore secondo i propri criteri.

La donazione dello sperma all’estero : una fonte d’ispirazione per la Co-Genitori.it

In Belgio, le coppie e le persone single possono andare in una banca del seme con il donatore di loro scelta. Ciò consente loro di selezionare una persona che sia adatta ai loro criteri e alla loro ricerca. Tuttavia, questo non è consentito in Italia. La legge preferisce preservare l’anonimato e la gratuità della donazione di ovociti e gameti. Su Co-Genitori.it, puoi scegliere e incontrare i donatori di sperma e, si spera, trovare il donatore giusto che ti aiuterà a diventare genitore.

La donazione di sperma è un atto generoso

La donazione di sperma è un atto di generosità. Essere un donatore significa aiutare un altro uomo, un’altra donna, (eterosessuali, omosessuali o single) a diventare genitori. A creare una famiglia. Questa pratica, seppur differente in ogni paese, permette a una coppia di realizzare finalmente il sogno di un figlio.
Se anche voi desiderate ricorrere alla donazione di sperma o se siete un potenziale donatore, condividete le vostre esperienze e le vostre domande sul forum di Co-Genitori.it.

La donazione di sperma nei centri pubblici

In Italia, la legislazione relativa alla donazione di sperma è piuttosto restrittiva. In primo luogo, gli uomini che donano lo sperma devono avere meno di 45 anni. La donazione deve essere anonima. I donatori non devono essere celibi; tuttavia, chi è sposato deve far firmare al proprio coniuge un accordo di consenso alla donazione di sperma. Una volta fatto questo, gli aspiranti donatori possono andare direttamente a un centro di donazione di sperma autorizzato a raccogliere e conservare lo sperma donato. Saranno effettuati diversi esami per garantire che il campione raccolto sia valido e possa essere utilizzato per trattamenti della fertilità, ad esempio l’inseminazione artificiale.

Ammissibilità e anonimato del donatore di sperma

Prima di diventare donatori, gli uomini devono sottoporsi a una serie di esami che dimostrino l’ottima qualità dello sperma e di non essere portatori di malattie sessualmente trasmissibili, malattie infettive o genetiche, che potrebbero essere trasmesse al bambino e alla madre in attesa. Il 40% di questi potenziali donatori sarà respinto a seguito di questi esami. Inoltre, questa procedura garantisce l’anonimato del donatore e migliora le probabilità future dei genitori di avere un figlio.

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

(Visited 15 times, 1 visits today)

articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Salve sono nicola sono un’uomo di 35 anni di potenza singlenon fumatore vorrei donare il mio seme con inseminazione vaginale penetrando dentro x rendere felice le coppie come atto d’amore chiunque fosse interessato sarò lieto di donare perché essere madri è la cosa più nella che c’è.

  2. Ma che è ‘sta cagata che il donatore non deve essere celibe e non viene pagato? Minchia, per forza che in italia non ci sono donatori

  3. Salve sono Gioacchino sono un’uomo di 49

    anni single non fumatore posso donare il mio seme anche con inseminazione vaginale chiunque fosse interessata sarò lieto di donare

  4. Ciao a tutti sono un ragazzo di 30 anni, per atto solidale dono il mio sperma a persone che non hanno la possibilità di farlo, vorrei donare a loro gioia e amore. Non fumo e non bevo. . Sono un bel ragazzo. Per ulteriori info

  5. Dopo i 45 anni l’uomo non è più fertile? Non comprendo questa soglia dato che conosco molte persone che erano fertili ben oltre questa età. Ovvio che in Italia ci siano pochi donatori.

  6. ma perché bisogna essere celibe per donare aperma? che senso ha?? se si è coniugati tanto vale mettere al mondo figli con la propria compagna. Sarebbe giusto che chi è celibe deve donare il seme.

  7. Ciao sono un uomo di 35 anni Bruno occhi scuri h 1,70 della Puglia dono sperma a coppie o singole questa è la mail per eventuale contatto….

  8. Buon pomeriggio a tutti, vorrei fare questa donazione per aiutare una coppia in difficoltà. Spero di potervi aiutare ho 26 anni

  9. Ciao mi chiamo Mario o 39 anni ,occhi castani ,capelli neri ,1.98 di altezza vorrei donare la mia sperma alle copie che amo bizonio Cremona

  10. Salve,sono un marittimo al comando,siamo ipercontrollati,sono un donatore di sangue A , assolutamente sano,eh forte,nn dono tramite prelievi,mah solo ed esclusivamente tramite rapporto sessuale,con esami,completi,nn ho mai avuto nessuna malattia,ho 55 anni,eh spero di soddisfare famiglie che hanno problemi,normalmente al primo rapporto resta in cinta,ho una buona carica di ormoni,ho 4 figli,dei quali 1 ufficiale,gli altri girando il mondo.
    Distinti saluti

  11. Salve sono Diego sono un’uomo di 42 anni di vicenza single non fumatore vorrei donare il mio seme con inseminazione vaginale penetrando dentro x rendere felice le coppie come atto d’amore chiunque fosse interessato sarò lieto di donare perché essere madri è la cosa più bella che c’è.

  12. Ciao sono Antonio, sono un uomo di 39 anni di Cesena..non bevo e non fumo sono sano..Vorrei aiutare in qualche modo..se volete contattarmi…ciao

  13. Salve
    Sono Antonio, un uomo di 39 anni non bevo e non fumo…sono sano…vorrei aiutare delle coppie che non riescono ad avere figli. Sono di Cesena.

  14. Salve sono Alessio sono un uomo di 37 anni single, non fumatore, vorrei donare il mio seme con inseminazione vaginale penetrando dentro per rendere felice le coppie come atto d’amore chiunque fosse interessato sarò liete di donare perché essere madri e la cosa più bella che c’è nella vita reale d’amore nelle coppie.

  15. Buongiorno,

    Sono un uomo di 32 anni, vorrei sottopormi alle prove per diventare donatore di sperma.

    Qualora fosse del vostro interesse valutare il mio profilo, vi prego di contattarmi

    Grazie.

  16. Ciao sono di Napoli e ho 42 anni bel ragazzo dicono..no fumo e non bevo..ho tutto nella norma in quanto all attivo ho già 4 bei figli di cui due gemelli ♊…vorrei aiutare coloro che hanno bisogno ma con la fecondazione vaginale penetrando dentro e rendere felice colore che ne hanno bisogno come atto d amore,..chiunque fosse interessato mi contatti..perché essere madri e la cosa più bella che ci sia….

  17. 25 un bel ragazzo dicono in Campania se vi interessa castano occhi verdi disponibile da aiutare coloro che ne hanno bisogno ovviamente non artificiale e molto più divertente

  18. Età 22 anni
    Occhi blu
    Capelli castani
    A 1, 70
    No fumo no bevo
    Faccio frequentemente attività fisica
    Caserta
    Vorrei diventare donotore di sperma per coppie LGBT, Etero o Donne single che vogliono avere figli
    mai donato prima vorrei sapere come fare

  19. Voglio un donatore o 42 anni già o figli ne vorrei un’altra ma o le tube tagliate e quindi dovrei fare linseminazione artificiale e vorrei un uomo che a spese sue pure per tenere un rapporto con il donatore x mio figlio che verra in privato questo