8 Cose da fare per sostenere la tua partner durante la sua gravidanza
Vota questo post

Il cambiamento di stile di vita e della dieta, la stanchezza, i dolori al corpo, il travaglio e il parto – anche se la gravidanza può essere meravigliosa, può anche essere abbastanza travolgente. Se sei suo marito, il fidanzato o il co-genitore, comprendere e sostenere la futura mamma può rendere più facile la gravidanza. In realtà, ci sono molte cose che un quasi papà può fare per aiutare.

Aiutare con le faccende

Avere un bambino che cresce dentro di te ti può rendere esausta, soprattutto quando si ha un lavoro da fare allo stesso tempo. Dopo una lunga giornata di lavoro, la mamma potrebbe sentirsi un po’ assonnata e aver bisogno di dedicare un po’ di tempo a se stessa. Non aspettare che lei te lo chieda. Prendi l’iniziativa e aiuta con i lavori domestici, anche se non è il tuo turno per cucinare stasera. Andare al supermercato, passare l’aspirapolvere o fare il bucato- ci sono molti modi in cui puoi aiutarla e farla riposare.

Ascolta e parla

Passare attraverso la gravidanza e diventare genitore può essere un processo che impaurisce, non solo per la madre in attesa, ma anche per il papà. La situazione può essere anche più impaurente quando è la tua prima volta! È importante che entrambi parliate e condividiate le vostre preoccupazioni, sia che si tratti di parto o di tutto ciò che viene dopo. Ricorda, è perfettamente normale avere queste preoccupazioni. Inoltre, ascoltare le paure della tua partner e discutere di tutte le emozioni negative che lei potrebbe sperimentare, ti aiuterà a comprendere le cose dalla sua prospettiva. Dopo tutto, dovete affrontare tutto questo insieme!

Informatevi quanto più possibile

Ci sono molti libri e riviste che puoi leggere per aiutarti a conoscere di più sulla gravidanza, sullo sviluppo del bambino, sul parto o sul diventare padre. Troverai anche molte informazioni su Internet, ad esempio sui blog. Non dimenticare di raccogliere consigli da familiari o amici che hanno anche avuto un bambino. Questo mostrerà alla tua partner che sei veramente coinvolto! Inoltre, più ne sai sull’argomento più comprenderai i suoi sentimenti e cosa sta attraversando.

Sii presente

É importante andare con lei ai controlli prenatali e a qualsiasi appuntamento medico. Vedrà che sei pienamente coinvolto nella situazione e che ti interessa veramente il tuo futuro figlio. Si sentirà anche più serena e rassicurata al solo sapere che sei qui con lei. Tutti questi test e appuntamenti possono essere stressanti!

Inoltre, questi momenti sono essenziali per raccogliere informazioni che consentano di essere più preparati ad aiutare la vostra partner durante la gravidanza. È anche essenziale vedere l’immagine del tuo bambino e ascoltare il suo battito cardiaco per creare un legame con il tuo bambino.

Mostrati solidale adattando anche il tuo stile di vita

Essere in stato di gravidanza può comportare molti cambiamenti nello stile di vita, come rinunciare all’alcool e alle sigarette o essere più attenti a ciò che si mangia. La futura mamma deve fare molti sacrifici per accertarsi che il bambino rimanga sano e talvolta la sua nuova dieta può essere piuttosto restrittiva!

Se sei un fumatore, puoi mostrare il tuo sostegno alla partner smettendo di fumare (o almeno evitando di fumare vicino a lei). Questo sarà utile a lei e al tuo piccolo, così come a te. Aiutala anche a fare un po’ di esercizio. Perché non cominciare con alcune passeggiate regolari insieme?

Per quanto riguarda il cibo, iniziare a mangiare sano come la tua partner. Non devi seguire la sua dieta alla lettera, ma almeno evitare di goderti i suoi pasti preferiti davanti a lei se non le è permesso. È più facile rimanere in buona salute se vedete anche il vostro partner fare uno sforzo!

Rendi la sua vita meno stressante

Insieme con i dolori del corpo e la nausea, essere in gravidanza può essere stressante. Anche lei potrebbe essere nervosa ed emotiva a causa degli ormoni della gravidanza. Cerca di rendere la sua vita più facile e evita di entrare in discussioni se possibile. Ascolta i suoi sentimenti è anche un ottimo modo per aiutarla a liberare la tensione.

La futura mamma ha bisogno di rilassarsi e di lenire ogni dolore che potrebbe sperimentare. Per aiutarla a rilassarsi, puoi, ad esempio, preparare un bagno e accendere alcune candele per creare un’atmosfera calda e rilassante. Farle un sacco di massaggi ai piedi, sulla schiena o altrove dove sono necessari.

Dille che è bella

Vedere il tuo corpo cambiare rapidamente può renderla abbastanza confusa. C’è una buona probabilità che non si senta felice per l’aumento peso o per le smagliature. Forse le mancherà il suo vecchio corpo. Rassicurala e dille spesso che è bella. Inoltre, non dimenticare di dirle “ti amo” quanto più puoi!

Aiutala a preparare l’arrivo del bambino

Il tuo piccolo angelo sarà qui presto. Accogliere i neonati a casa richiede un sacco di pianificazione, tempo ed energia. Decorare la futura camera da letto, fare un presepe, acquistare vestiti per bambini o scegliere un passeggino sono solo alcune delle cose da fare per prepararsi per l’arrivo del tuo bambino. Con il tuo partner decidi cosa scegliere e poi vai a prendere i mobili dal negozio o offriti di dipingere la camera da letto mentre lei mette i piedi in aria.