Se hai deciso di creare una famiglia, devi sapere che non sono solo le donne a dover fare attenzione alla loro dieta. Anche gli uomini dovrebbero prendere provvedimenti per assicurarsi che il loro sperma sia in ottima forma, così che le possibilità di avere un bel bambino sano siano migliori.

Ecco le vitamine e i minerali che migliorano la salute dello sperma e gli alimenti che li contengono. Inseriscili nella tua dieta ora, prima di provare ad avere un bambino.

Omega 3

Gli Omega 3 proteggono lo sperma dai danni causati dai radicali liberi e migliorano la conta spermatica, la motilità e la qualità dello sperma. Proteggono anche la membrana degli spermatozoi e migliorano la circolazione sanguigna. Gli omega 3 non sono prodotti dal corpo, quindi è importante mangiare gli alimenti giusti per inserire abbastanza acidi grassi essenziali nella nostra dieta.

I pesci grassi come salmone o sardine, aringhe affumicate, sgombro e tonno sono ricchi di omega 3. Anche noci, latte di soia e verdure a foglia verde sono una buona fonte di omega 3.

Zinco

Lo zinco aiuta ad migliorare la conta spermatica e lo sviluppo degli spermatozoi. Migliora la motilità degli spermatozoi (l’abilità degli spermatozoi di muoversi). Il miglior tipo di sperma si muove velocemente in linea retta. Lo sperma di alcuni uomini, invece, si muove in circolo e non viaggia velocemente in avanti. Altri tipi di spermatozoi non riescono a muoversi in avanti e questa può essere una delle cause dell’infertilità.

Le ostriche sono uno degli alimenti migliori che puoi mangiare che contengono zinco. Anche granchio e aragosta sono buone fonti di zinco. Altri alimenti ricchi di zinco sono agnello, manzo, e spinaci.

Vitamina E

Proprio come gli omega 3, la vitamina E mantiene lo sperma sano e con maggiore motilità, qualità e quantità. Gli integratori di vitamina E vengono spesso prescritti alle coppie sottoposte alla fertilizzazione in vitro.

Gli alimenti con vitamina E includono pesci come trota e salmone. Anche avocado, verdure a foglia verde, zucca, broccoli, kiwi e mandorle sono buone fonti.

Vitamina C

La vitamina C impedisce agli spermatozoi di attaccarsi tra loro, cosa che ne influenza il movimento. Protegge anche gli spermatozoi e ne migliora la qualità.

Gli alimenti ricchi di vitamina C includono verdure a foglia verde, broccoli, peperoni, kiwi, arance e fragole. Anche piselli e pomodori sono buone fonti, così come cavoli, cavolfiori e patate dolci.

B5 e B6

B5 e B6 aiutano la produzione di testosterone, che è importante per una buona conta spermatica. Assicurerà inoltre che la tua libido sia normale, in modo che tu possa avere rapporti in modo efficace.

Gli alimenti con vitamine B5 e B6 includono avocado, fagioli, cereali fortificati, fegato, tonno e salmone.

Antiossidanti

Gli studi hanno dimostrato che una dieta ricca di antiossidanti aiuta l’uomo ad avere un buona concentrazione di sperma, con buona motilità e qualità. Gli antiossidanti aiutano a combattere i radicali liberi che possono influire sulla fertilità. Gli alimenti che contengono antiossidanti includono spinaci, asparagi (per darti acido folico), arance, fragole, pompelmi e pomodori (per il licopene).

Cambiare lo stile di vita

Prima di iniziare a provare a concepire, oltre a mangiare bene dovresti anche apportare altre modifiche al tuo stile di vita che ti garantiranno una salute ottimale per te e il tuo sperma.

Se fumi, prova a smettere. Il fumo influisce sulla qualità del tuo sperma. Gli studi hanno anche dimostrato che i bambini che si trovano in un ambiente con del fumo sono più a rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (morte in culla) e altri problemi respiratori.

L’obesità è un altro problema che può ridurre la qualità del tuo sperma. Cerca di arrivare a un peso sano mangiando meglio e facendo un po’ di esercizio. Non solo migliorerai la tua conta spermatica, ma avrai anche più energia.