Si ritiene che più coppie di quelle che si pensi abbiano bisogno di aiuto con il concepimento prima o poi. Per alcune persone un donatore di sperma è una delle opzioni disponibili che prendono in considerazione quando cercano di concepire.Diventare un donatore di sperma può cambiare la vita di qualcun altro considerevolmente e può essere considerato un grande dono e onore, ma avrà ovviamente un impatto su di voi. La donazione di sperma può portare un senso di orgoglio per il donatore poiché sta offrendo un generoso dono di una nuova vita per qualcuno.

Prendere la decisione di donare lo sperma può eventualmente anche avere conseguenze sulla vostra famiglia. Ecco perché si consiglia di parlare con altri donatori, cercare informazioni su internet e persino parlare con i professionisti prima di prendere questa decisione. Assicuratevi di avere risolto tutte le vostre preoccupazioni, richieste e domande.

Come diventare un donatore di sperma dipende da molti fattori. Diverse banche di sperma, cliniche per la fertilità e persino destinatari privati avranno le loro richieste e l’elenco dei criteri che si dovrà soddisfare prima di poter anche solo considerare di diventare un donatore. Informarsi è molto necessario prima di decidere di donare e a chi si sceglie di donare. Spesso devi essere di una certa età, di solito tra i 18 e i 45 anni di età. Devi essere anche fisicamente sano/in forma e in possesso di una storia familiare chiara, senza disturbi o malattie ereditarie. Devi essere in grado di impegnarti per un certo periodo di tempo per fare le donazioni, in quanto avranno bisogno di diversi depositi di sperma per effettuare le prove e poi la raccolta. Naturalmente un donatore privato non affronta test e norme che sono altrettanto rigorose come quelle di una clinica della fertilità o banca del seme, ma potrebbe essere necessario soddisfare alcune richieste formulate da un destinatario privato.

Dovete considerare che le cliniche e le banche del seme devono tutelare se stesse e ottenere buoni campioni di sperma, perciò non prenderanno in considerazione quanto segue:
• Età – (come detto sopra), se sei adottato non ti accettano, visto che non si sa una storia medica completa della famiglia.
• La promiscuità – essere sessualmente attivi ti mette a maggior rischio di malattie veneree quindi e ‘difficile avere uno sperma “pulito”. Verrai comunque esaminato all’inizio e alla fine della tua donazione.
• Droghe – droghe ricreative e farmaci di prescrizione entrambi hanno un impatto sul conteggio e la qualità dello sperma, quindi questi saranno scoperti durante gli esami medici.
• Infine, se avete fatto già donazioni precedenti, non sarete considerati visto che ci sono leggi che limitano il numero di bambini che potete procreare attraverso la donazione di sperma, un centro non può accettarvi e non vi accetterà se avete fatto donazioni di sperma precedenti.

L’attuale legislazione per la donazione di sperma

Quando si considera di diventare un donatore di sperma ci sono molte domande e regole e regolamenti da tenere in considerazione e di cui essere a conoscenza. Questo articolo riguarda le leggi vigenti su ciò che è necessario sapere prima di intraprendere questa strada e se si sono fatti e superati i vari test medici e di screening a cui i donatori di sperma devono partecipare prima di essere presi in considerazione. Oltre alle prove mediche e screening genetico, che possono variare leggermente presso ogni banca del seme o in una clinica della fertilità, questi non sono sempre necessari, se sei un donatore privato e fai un accordo privato con il destinatario, ma è comunque necessario conoscere le leggi e le normative coinvolte attuali.