Avere un figlio tramite donazione di sperma

Per le coppie con problemi di infertilità, le coppie omosessuali o le donne single che desiderano avere un bambino, sono disponibili diverse opzioni per realizzare questo sogno. La donazione di sperma è una di esse. In Italia, la legge autorizza un uomo a donare il proprio sperma (se la donazione rimane libera e anonima) per aiutare donne e coppie a concepire. Il donatore può donare a una clinica o a una banca del seme.

donazione di sperma
 

Come donare sperma a chi ne ha bisogno

In Italia, il concepimento di un figlio tramite la donazione di sperma è disciplinato dalla legge. Ad oggi sono nati circa 40.000 bambini grazie a 9.300 donatori di sperma. Tuttavia, la richiesta è molto più alta della disponibilità. Inoltre, i problemi di infertilità e le richieste delle coppie sono sempre più frequenti. Sfortunatamente, nelle banche dello sperma italiane la lista d’attesa è lunga e talvolta i destinatari devono aspettare persino due anni.

A causa di questa situazione, Co-Genitori.it aiuta le coppie (omosessuali o eterosessuali) e le persone single che desiderano diventare genitori, a mettersi in contatto con i donatori di sperma. Siete potenziali donatori di sperma o futuri destinatari ? Il forum di Co-Genitori.it vi aiuta ad entrare in contatto e a parlare tra voi sull’argomento della donazione di sperma.

Il « mercato » della donazione di sperma all’estero

Negli Stati Uniti, in Canada e anche in Inghilterra, l’approccio alla donazione di sperma non è affatto simile. Il più delle volte i donatori vengono retribuiti. Pertanto, ci sono sempre nuovi donatori disponibili. Tuttavia, la situazione in Italia è diversa. Inoltre, la donazione di sperma è diventata un business in cui le aziende offrono persino cataloghi di donatori di sperma. Il destinatario può quindi scegliere il proprio donatore secondo i propri criteri.

La donazione dello sperma all’estero : una fonte d’ispirazione per la Co-Genitori.it

In Belgio, le coppie e le persone single possono andare in una banca del seme con il donatore di loro scelta. Ciò consente loro di selezionare una persona che sia adatta ai loro criteri e alla loro ricerca. Tuttavia, questo non è consentito in Italia. La legge preferisce preservare l’anonimato e la gratuità della donazione di ovociti e gameti. Su Co-Genitori.it, puoi scegliere e incontrare i donatori di sperma e, si spera, trovare il donatore giusto che ti aiuterà a diventare genitore.

La donazione di sperma è un atto generoso

La donazione di sperma è un atto di generosità. Essere un donatore significa aiutare un altro uomo, un’altra donna, (eterosessuali, omosessuali o single) a diventare genitori. A creare una famiglia. Questa pratica, seppur differente in ogni paese, permette a una coppia di realizzare finalmente il sogno di un figlio.
Se anche voi desiderate ricorrere alla donazione di sperma o se siete un potenziale donatore, condividete le vostre esperienze e le vostre domande sul forum di Co-Genitori.it.

La donazione di sperma nei centri pubblici

In Italia, la legislazione relativa alla donazione di sperma è piuttosto restrittiva. In primo luogo, gli uomini che donano lo sperma devono avere meno di 45 anni. La donazione deve essere anonima. I donatori non devono essere celibi; tuttavia, chi è sposato deve far firmare al proprio coniuge un accordo di consenso alla donazione di sperma. Una volta fatto questo, gli aspiranti donatori possono andare direttamente a un centro di donazione di sperma autorizzato a raccogliere e conservare lo sperma donato. Saranno effettuati diversi esami per garantire che il campione raccolto sia valido e possa essere utilizzato per trattamenti della fertilità, ad esempio l’inseminazione artificiale.

Ammissibilità e anonimato del donatore di sperma

Prima di diventare donatori, gli uomini devono sottoporsi a una serie di esami che dimostrino l’ottima qualità dello sperma e di non essere portatori di malattie sessualmente trasmissibili, malattie infettive o genetiche, che potrebbero essere trasmesse al bambino e alla madre in attesa. Il 40% di questi potenziali donatori sarà respinto a seguito di questi esami. Inoltre, questa procedura garantisce l’anonimato del donatore e migliora le probabilità future dei genitori di avere un figlio.