Scegliere di diventare un donatore di sperma per aiutare una donna single o una coppia che lottano per una gravidanza o una coppia di omosessuali che hanno bisogno di qualcuno per aiutarli a diventare una famiglia è un atto estremamente altruista, in particolare se si sceglie di fare questo senza richiedere l’accesso al bambino.

Tuttavia, prima di iniziare il processo di donazione di sperma, è imperativo prendersi cura di sé attraverso tutte queste analisi suggerite di seguito per assicurarsi di trovarsi nella migliore forma possibile. Questo contribuirà sicuramente ad accelerare il processo di donazione di sperma e ad assicurare che il processo di inseminazione sia facile e, soprattutto, di successo.

I futuri genitori alla ricerca di un donatore di sperma dovrebbero richiedere gli esiti di questi esami ad ogni donatore di sperma con cui parlano e questo darà loro serenità quando inizieranno il processo di inseminazione sapendo che il loro donatore è sano, fertile e pronto ad aiutarli a concepire una nuova vita.

Inoltre controlli legali, rappresentanti la storia medica tua e della tua famiglia e concordare un contratto con il co-genitore o i genitori a cui stai donando. Di seguito sono gli esami più importanti che dovresti garantirti di intraprendere prima di donare il tuo sperma.

donatore di sperma

Esame per le infezioni trasmissibili sessualmente.

Anche se sei sicuro al 100% sulla tua salute sessuale, dovresti effettuare sia il test dell’HIV che un esame del sangue e delle urine per tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili. Questo test ti permetterà di dimostrare ai futuri genitori o alla banca del seme che sei in buona salute sessuale e che sei assolutamente esente dal rischio di trasmettere qualsiasi malattia sia alla futura madre che al bambino.

Test di determinazione del gruppo sanguigno

Dovresti intraprendere un esame del sangue e delle urine per la tipizzazione del sangue e altri indicatori di salute come l’analisi delle urine e della funzionalità del fegato. Ciò consente di avere un’analisi approfondita della tua salute medica, in modo che nessun problema sfugga, questo darà serenità ai futuri genitori prima dell’inseminazione.

Test genetici.

È importante che tu e forse la futura madre, intraprendiate test i tratti trasmessi geneticamente. Questo è più importante da effettuare per il donatore di sperma, se è un donatore anonimo o un donatore che non giocherà un ruolo nella vita del bambino. Permetti ai genitori di avere delle informazioni riguardanti i tratti genetici che porti darà loro la possibilità di prepararsi per eventuali problemi di salute in futuro, senza la necessità di rintracciare il loro donatore o intraprendere esami medici difficili. Questi esami devono essere effettuati per: fibrosi cistica, malattia a cellule falciformi, talassemia e altre malattie del sangue.

Spermiogramma

Oltre ai test sulla salute, sarà anche necessario essere sicuro di avere il tuo sperma testato e ‘certificato’ prima di donarlo. Questi test dovrebbero comprendere
numero di spermatozoi e motilità arrivato alla fine.

L’esame sul numero di spermatozoi

comporta la misurazione della concentrazione di spermatozoi nell’eiaculazione dell’uomo e la misura del volume rispetto ai valori tipici indicati come ‘normali’ – che sono attualmente oltre 15 milioni di spermatozoi per millilitro. È possibile intraprendere questi test a casa con il proprio kit, o farli eseguire da un medico.

Testare la motilità

significa testare quanto sono attivi il tuoi spermatozoi. Motilità e numero di spermatozoi devono entrambi essere testati in quanto un risultato può influenzare l’altro. Ad esempio, un basso numero di spermatozoi, ma un tasso molto alto di motilità potrebbe significare un tasso complessivo di fertilità molto buono, mentre un numero elevato di spermatozoi, ma un basso tasso di motilità potrebbe significare lo stesso. È quando si verificano un basso numero di spermatozoi e un tasso di motilità basso che la fertilità può essere messa in discussione.