Dovresti assumere una doula per il parto?
5 (100%) 1 vote

Una doula per il parto può davvero aiutarti durante questo importante momento della tua vita, soprattutto se stai per diventare genitore per la prima volta.

Che cos’è una doula?

il lavoro della doula è diverso da quello di un’ostetrica o di un medico. Lei è un coach professionista del travaglio che ti fornisce supporto alla fine della tua gravidanza e attraverso il travaglio e il parto. Il suo ruolo è quello di essere al tuo fianco durante il parto, aiutarti a gestire il dolore attraverso tecniche di rilassamento e fornirti tutta la cura emotiva di cui avrai bisogno. Lo scopo della doula è anche quello di rispondere a tutte le tue domande sulla gravidanza e sul grande giorno, nonché aiutarti a creare il tuo piano di nascita.

Dovresti assumere una doula per il parto?

Se sei una neo-mamma, senza esperienza, potresti trovare molto vantaggioso il sostegno di una doula. Come tutti sappiamo, il parto può essere spaventoso e doloroso. Grazie alla sua conoscenza e alla sua esperienza, la tua doula è in grado di fornire consigli e rassicurazioni molto necessari prima del grande giorno. Per esempio, può rispondere alle tue domande sulla gravidanza e su come prepararsi per il travaglio e il parto, oltre a calmare i tuoi dubbi e le tue paure.

Il suo ruolo è anche quello di aiutarti a fare il tuo piano di nascita discutendo insieme le diverse alternative disponibili. Lo scopo di questo documento è quello di rendere chiari i vostri desideri riguardo al travaglio e al parto, ad esempio, se si desidera un’epidurale o un cesareo.

La tua doula resterà al tuo fianco durante tutto il processo di travaglio e parto, per sostenerti e per offrirti una guida, in modo da sentirti quanto più serena possibile rispetto a quanto sta succedendo. Può, ad esempio, consigliare posizioni che aiutino con la riduzione del dolore, o insegnare tecniche per rilassarsi. Può anche trattarti con un massaggio per ridurre il dolore. Inoltre, lei è lì per aiutarti a capire cosa sta succedendo, ciò che i medici stanno facendo, ecc.

Dopo la nascita, puoi anche considerare l’assunzione di una doula postpartum il cui ruolo è quello di aiutarti a prendersi cura del tuo bambino durante i suoi primi giorni a casa.

Può una doula aiutare a ridurre il dolore legato al travaglio e al parto?

Con tutti i dubbi e le preoccupazioni associate al travaglio e al parto, così come a quelli relativi al diventare una mamma, molte donne trovano una doula estremamente utile. Quando il tuo partner si sente un po’ sopraffatto nella stanza, la presenza di una doula può anche essere abbastanza rassicurante.

A differenza delle ostetriche e dei medici che possono essere costretti a occuparsi di altri pazienti e non sempre comunicano efficacemente con te, la doula rimane in camera con te per tutto il tempo e ti spiega tutto ciò che il personale medico avrebbe potuto dimenticare di dirti.

Inoltre, gli studi dimostrano che il sostegno continuo durante il travaglio può contribuire a ridurre il dolore associato e quindi le donne sono meno inclini a richiedere farmaci per il sollievo dal dolore. Trovarsi con una doula tende anche a ridurre la durata del travaglio e a ridurre la necessità di un taglio cesareo. Inoltre, le donne che ricevono il supporto di una doula riportano di aver avuto un’esperienza di parto più soddisfacente.

Se stai pensando di dare alla luce naturalmente e senza farmaci, puoi considerare l’assunzione di una doula.

Quanto costa assumere una doula?

Potrebbe essere necessario spendere tra qualche centinaio e più di duemila dollari, a seconda della doula che stai contrattando e dei servizi che lei fornisce (discussioni prima della nascita, supporto a tempo pieno del travaglio e del parto, supporto postpartum).

Tuttavia, mentre l’assunzione di una doula è spesso raccomandata dai medici, queste spese sono raramente coperte da un’assicurazione sanitaria.

Non preoccuparti però, dal momento assumere una doula può essere conveniente. Ad esempio, potrebbe essere possibile spendere meno assumendo una doula in formazione che ha bisogno di esperienza. Altre sono anche disposti a ridurre le loro tariffe per soddisfare quelli con meno mezzi.

2 Condivisioni