Provare ad avere un bambino dopo un aborto spontaneo è probabilmente molto emotivamente difficile per le coppie. Comunque, la perdita di una gravidanza è molto più comune di quanto la gente non pensi. Sentimenti di tristezza, rabbia, colpa e paura di sperimentare un altro aborto spesso accompagnano questo evento devastante. Fortunatamente, avere diversi aborti in serie è raro e la maggioranza delle donne avrà una gravidanza normale.

Quando posso cominciare a cercare nuovamente il concepimento dopo una perdita di gravidanza?

Non c’è un momento ideale per iniziare di cercare di avere un bambino ancora una volta dopo un aborto spontaneo, sia attraverso un concepimento naturale che attraverso un trattamento di fertilità come l’inseminazione artificiale o IVF. Le coppie potrebbero essere in grado di tentare un’altra gravidanza non appena il partner femminile si è completamente recuperato. È importante aspettare che il corpo si rafforzi in primo luogo. Provare troppo presto, se l’utero non è ancora pronto a sostenere una gravidanza, può aumentare il rischio di aborto spontaneo.

Anche tu e il tuo partner dovete essere preparati emotivamente prima di riprovare. Si consiglia generalmente di fare un altro tentativo dopo che almeno sono trascorsi uno o due cicli mestruali. I cicli mestruali ritornano normalmente da 4 a 6 settimane dopo l’aborto spontaneo. Alcuni medici, tuttavia, consigliano di aspettare tra 6 mesi e un anno. Tutto dipende dagli interessati. Ascoltate le vostre emozioni e cercate consigli per assicurarvi di essere fisicamente ed emotivamente in grado di sottoporvi a un’altra gravidanza.

Cosa posso fare per impedire un altro aborto?

La maggioranza delle donne che sperimentano una perdita di gravidanza non ne subirà una seconda. Solo l’1% ha più di tre aborti spontanei di fila. Se hai sperimentato due o più aborti, dovresti chiedere aiuto e forse fare alcuni esame del sangue e cromosomici per capire cosa sta accadendo. Il medico può anche cercare eventuali problemi uterini. Si potrebbe suggerire un trattamento medico.

Le probabilità di aborto spontaneo aumentano anche dopo i 35 anni di età e/o quando hai problemi di fertilità. Se questo è il tuo caso, dovresti anche essere più cauto e consultare un medico.

Ci sono cose che puoi fare per ridurre i rischi. Dovresti, ad esempio, smettere di fumare, evitare l’alcool e le droghe, oltre a fare del tuo meglio per mantenere una dieta equilibrata e un peso salutare. È inoltre possibile assumere vitamine prenatali o integratori per aiutarti ad avere una gravidanza di successo. Tuttavia, la maggior parte degli aborti non può essere prevenuta e non sono correlati con nulla che la quasi mamma abbia fatto.

Come posso affrontare una perdita di gravidanza?

Le aspiranti madri che sperimentano un aborto spesso temono che ne avranno un altro. Non ti preoccupare troppo, però, perché la maggior parte delle donne ha una seconda gravidanza regolare.

Tuttavia, quando sei riuscita a restare incinta di nuovo dopo un aborto, le tue emozioni possono essere come le montagne russe. Una quasi mamma può sperimentare una varietà di sentimenti, come l’ansia, il senso di colpa o la tristezza, prima di provare la gioia di aspettare un bambino e poi di nuovo preoccuparsi. Altre si sentono stranamente estranee alla loro nuova gravidanza a causa di quanto accaduto a loro in precedenza. Ognuno reagisce in modo diverso, ma la maggior parte delle donne ha bisogno di un po’ di tempo per recuperare.

Dopo un aborto spontaneo, devi prenderti cura di te stessa. Non è possibile sapere esattamente quando ti sentirai meglio, tuttavia, ci sono metodi per aiutarti a fronteggiare la situazione. Alcune donne ritengono che il rilassamento e la meditazione siano utili. La consulenza psicologica può anche offrire un sostegno significativo per aiutare il tuo recupero.

Dove posso trovare supporto e consulenza?

É importante cercare assistenza dopo un aborto spontaneo. Parlare regolarmente con il medico può aiutarti. Se sei di nuovo in stato di gravidanza, un consiglio medico e un attento monitoraggio della gravidanza possono rassicurarti sul fatto che il tuo bambino sta bene. Chiedere ad un amico o al tuo partner di accompagnarti agli appuntamenti può essere anch’esso un grande aiuto.

Gli ospedali e i gruppi di carità offrono consulenza alle coppie che hanno subito un aborto spontaneo.

Quando devo dire alla mia famiglia che sono ancora incinta?

Dopo aver sperimentato un aborto spontaneo, le coppie preferiscono spesso mantenere segreta la gravidanza durante il primo trimestre, o almeno fino a quando non avranno superato il punto in cui hanno subito l’aborto spontaneo l’ultima volta. Questo avviene di solito perché sono preoccupati che accada di nuovo.

Quando annunciare la tua gravidanza è una decisione molto personale e può cambiare da individuo a individuo. Puoi dire subito a tutti la buona notizia o aspettare tre mesi. Sta a te.

Tuttavia, il tenere per te questa importante notizia, può farti sentire solo e isolato. Devi circondarti di persone che ti possono sostenere. Se preferisci rimanere discreto, non lo devi dire a tutti, ma è meglio avere almeno uno o due confidenti.