E ne hai bisogno quando stai per partorire?

Più donne che mai sono alla ricerca di modi per godersi un parto naturale senza ambienti fortemente medicalizzati per un parto in casa più rilassato. Le doula sono professioniste non medici che aiutano le donne e le famiglie in una serie di esperienze sanitarie significative, anche durante la gravidanza, il travaglio e il parto. L’aiuto di una doula può essere prezioso per le donne che cercano un supporto extra emotivo e pratico accanto a quello dell’equipe medica. Diamo uno sguardo più da vicino ai ruoli della doula per aiutarti a decidere se potrebbe essere una parte importante della tua esperienza di gravidanza.

Illustrazione di una doula che aiuta una donna in travaglio

 

Cosa offre una Doula?

Una doula è una persona che fornisce supporto emotivo e fisico alle donne e alle famiglie. Questo supporto può essere fornito prima, durante o dopo la nascita. Molte doule sono appositamente formate per fornire un supporto personalizzato e sono in possesso delle relative certificazioni. Una doula può specializzarsi in una delle seguenti aree o offrire una combinazione di servizi in diverse fasi del percorso di gravidanza di una donna:

Doula per il travaglio

Una doula del travaglio fornisce assistenza dedicata alle donne durante tutto il processo di nascita. Questo inizia durante il secondo o il terzo trimestre, quando la doula incontra la mamma per aiutarla a creare un piano di parto, discutere di eventuali preoccupazioni e lavorare sulle tecniche di respirazione. Durante il travaglio stesso, una doula può fornire supporto emotivo e conforto fisico. Ciò può includere massaggi e terapie di rilassamento, consigli su nutrizione e idratazione, indicazioni sulle posizioni da assumere, comunicazione con l’équipe medica e rassicurazione del partner.

Doula per il periodo precedente al parto

Le doula del periodo precedente al parto supportano le madri prima che arrivi il bambino. Questo di solito avviene nei casi in cui la mamma è allettata o è impegnata in un altro tipo di assistenza medica a causa di complicazioni della gravidanza. Questo tipo di doula può fornire un aiuto pratico nelle faccende domestiche e nell’assistenza all’infanzia, oltre a fornire consigli generici sulla gravidanza e supporto emotivo.

Doula postparto

Le doule postparto supportano le neomamme nelle prime settimane dopo la nascita. Anche questo può includere il supporto pratico nei lavori domestici, la nutrizione e l’idratazione. Può anche fornire consigli su come prendersi cura di un neonato, istruzioni sull’allattamento al seno e supporto più generale per papà, partner e tutta la famiglia.

Una doula può aiutarmi a partorire il mio bambino?

No, una doula non è la stessa cosa di un’ostetrica o di una levatrice. Non è qualificata per fornire supporto medico e dovrebbe lavorare in collaborazione con la tua équipe medica. Una doula non dovrebbe visitarti o darti consigli medici. Tuttavia, può collaborare con te per discutere le tue preferenze riguardo alla nascita e aiutare a comunicare efficacemente queste esigenze alla tua équipe medica.

Come faccio a scegliere una Doula?

La maggior parte delle doule suggerirà un colloquio iniziale per discutere le tue esigenze e scoprire se siete compatibili. Scegliere una doula è un’esperienza molto personale e ci sono doula di tutti i tipi che aiutano le donne in tutto il mondo. Questa persona sarà una parte importante di una delle esperienze più intime della tua vita, quindi non è una decisione da prendere rapidamente o alla leggera. È una buona idea intervistare diverse doule prima di fare la scelta finale. Queste sono alcune delle domande che potresti fare a una potenziale doula durante l’incontro:

  • Da quanto tempo sei una doula (e quante mamme hai aiutato)?
  • Hai una certificazione? Se sì, da dove proviene?
  • Quali sono i tuoi valori chiave come doula?
  • Quali servizi offri?
  • Qual è la tua disponibilità?
  • Puoi dirmi la tua tariffa?
  • Sei assicurata?
  • Qual è la tua filosofia del parto?
  • Hai un supporto se sei impegnata in un altro parto quando inizio il travaglio?

Quali sono i vantaggi della scelta di una doula?

Per alcune donne, la doula giusta è una parte centrale di un’esperienza di nascita positiva. Altre vogliono mantenere il momento il più privato possibile, condividendolo solo con il proprio partner e l’équipe medica. Questi sono alcuni dei vantaggi della scelta di una doula di talento per fornire supporto prima, durante o dopo il travaglio.

Sostegno fisico

La maggior parte delle doule ha assistito a molte nascite e comprende i processi fisici che le mamme attraversano mentre portano nuova vita nel mondo. Questo le aiuta a dare consigli su qualsiasi cosa, dalle posizioni comode alle tecniche di respirazione. Molte offrono anche metodi di massaggio e rilassamento, incluso l’ipnoparto, che può aiutare le mamme a godersi un parto senza farmaci (se questa è la loro preferenza).

Cura emotiva

La nascita è molto più di un’esperienza fisica. Il supporto emotivo che fornisce una doula, non solo alla mamma ma a tutta la famiglia, può essere inestimabile. Essendo una presenza premurosa e solidale da prima della nascita fino al travaglio e oltre, una doula può fornire la necessaria rassicurazione emotiva in ogni fase del processo.

Rassicurazione del partner

I partner possono sentirsi sopraffatti dai cambiamenti che la donna attraversa durante la gravidanza e il travaglio. Inoltre, spesso non sono sicuri di come fornire supporto al meglio. Una doula può aiutare a guidarli dolcemente attraverso questa esperienza unica, permettendo loro di dare alla mamma le migliori cure possibili.

Sostegno

Può essere difficile per la donne essere la propria sostenitrice durante l’intensa esperienza del parto. La doula può ricoprire questo ruolo, supportando la donna nella creazione di un piano per il parto altamente personale. Può collaborare con l’équipe medica della donna, assicurandosi che ottenga il tipo di assistenza e il livello di intervento medico che ha richiesto.

Più probabilità di godere di un’esperienza di parto positiva

Le donne che hanno scelto di avvalersi di una doula hanno avuto maggiori probabilità di riportare esperienze di parto positive e meno probabilità di richiedere un taglio cesareo o farmaci antidolorifici.