Il concetto di donatore di sperma è adatto per me?
Vota questo post

Avere un bambino utilizzando un donatore di sperma significa che tu concepirai utilizzando lo sperma di un uomo che potresti conoscere o non conoscere, ma che non è il tuo compagno di vita.

Se sei nella spiacevole situazione di non essere in grado di concepire un figlio con il tuo partner, ci potrebbero essere altre opzioni aperte a voi come l’adozione o addirittura la donazione di sperma.  Se non puoi o non vuoi adottare un bambino, allora la donazione di sperma è un altro metodo per concepire il molto sospirato figlio.

Prima di prendere la decisione di proseguire con la donazione di sperma, devi sederti con il tuo partner e parlare di come tu e lui vi sentite in merito alla procedura. Può darsi che una consulenza vi aiuti a prendere la decisione, oppure sia utile leggere informazioni e forum disponibili attraverso internet.

Se siete una coppia in una relazione eterosessuale, il tuo partner dovrà accettare che il bambino non è biologicamente suo. Anche se sono il nutrimento e la cura di un bambino che fanno un padre; potrebbe essere difficile per alcuni uomini ad accettare di non essere legati geneticamente. Anche le donne, devono accettare che lo sperma che ha generato il loro bambino proveniva da un donatore e non dal suo partner.

donatore di sperma umano

Se decidi di andare avanti con la donazione di sperma, devi poi prendere la decisione se far eseguire o meno la procedura in una clinica, o procedere all’inseminazione da soli a casa. I donatori di sperma disponibili nelle cliniche sono stati accuratamente controllati, attraverso una serie di vari esami, in modo che la clinica possa essere sicura che lo sperma che producono sia sano e di buona qualità.

Se senti che il percorso in clinica non è per te, puoi naturalmente chiedere a un uomo che conoscete di diventare un donatore o cercare online su uno dei tanti siti di donatori qualcuno che sia disposto a donare il suo sperma a voi. Questo è un metodo più economico e meno clinico di trovare un donatore, ma dovresti comunque chiedere all’uomo di effettuare almeno gli esami di base per garantire che non stia portando alcuna malformazione genetica o malattia.

Un sito web dedicato alle famiglie che hanno utilizzato, o stanno pensando di utilizzare, la donazione di sperma o di ovociti e sono alla ricerca di consigli e sostegno. Il sito contiene informazioni utili su come prendere la decisione, raccontarlo alla famiglia e agli amici e lasciare che un bambino sappia come è stato concepito.

I donatori delle cliniche non hanno alcun diritto all’anonimato nel Regno Unito. Quando il figlio di un donatore ha 18 anni può chiedere le informazioni che la clinica ha sul donatore e questo potrebbe portare il donatore ad essere rintracciato in futuro. Tuttavia, non tutti i bambini di donatori sono particolarmente interessati. Come sottolinea Lucy, lei non ha alcun legame con il padre biologico e non ha alcun desiderio di conoscerlo.

I donatori non possono essere costretti a pagare il mantenimento dei figli o a qualsiasi altro pagamento nei confronti di un bambino, a meno che non sia stato generato da un rapporto sessuale. Questo rende il donatore il padre legale e fa sì che possa essere ritenuto responsabile per qualsiasi bambino che genera.

Donne single e coppie di lesbiche potrebbero desiderare un donatore che sia coinvolto nella vita del loro bambino. La co-genitorialità sta diventando sempre più popolare nel Regno Unito e negli Stati Uniti, in particolare con uomini gay che desiderano figli, ma non hanno un partner, o i loro partner non vogliono diventare genitori.

C’è molto a cui pensare prima di utilizzare un donatore di sperma. Parlane con la famiglia e gli amici e chiedi un parere professionale, se ne hai bisogno e cerca quante più informazioni puoi su Internet.