Inseminazione naturale contro Inseminazione artificiale
Vota questo post

Prima di tutto in che cosa consiste la differenza tra le due. L’inseminazione naturale avviene attraverso l’atto sessuale, mentre l’inseminazione artificiale avviene introducendo sperma all’interno della cervice, sia a casa che in una clinica.

Se desideri concepire beneficiando di un donatore di sperma, allora dovrai considerare i pro e i contro di ciascun metodo.

L’inseminazione naturale sta diventando una scelta popolare per quelle donne che non possono affrontare i costi di una clinica, o che vogliono un bambino che è stato concepito in un ambiente più naturale, con un uomo di cui sanno qualcosa. I donatori di solito provengono da siti web, a meno che tu non decida di chiedere a qualcuno che già conosci.

Inseminazione artificiale

Inseminazione artificiale in una clinica

La differenza nell’effettuare il trattamento in una clinica sta nel fatto che tutti i donatori di sesso maschile sono stati accuratamente esaminati per condizioni genetiche, malattie che potrebbero coinvolgere un neonato e malattie sessualmente trasmissibili.

Qualità e movimento dello sperma

La clinica esaminerà il tuo sperma per assicurarsi che sia in buona salute e che la motilità degli spermatozoi (la velocità con cui si muovono) sia buona.

Malattie infettive

Non puoi donare in una clinica se hai HIV o l’epatite, in quanto entrambe queste malattie possono essere trasmesse al nascituro. Ti effettueranno analisi anche per la fibrosi cistica e altre malattie come la malattia di Ty Sachs, a seconda da dove provieni.

Malattie a trasmissione sessuale

La clinica non raccoglierà lo sperma di un donatore che ha qualche malattie sessualmente trasmissibili come sifilide, gonorrea o clamidia.

Costi

Tuttavia, le cliniche sono molto costose. Secondo l’Advanced Fertility Centre di Chicago puoi aspettarti di pagare tra gli 11.000 e i 12.000 dollari per trattamento. Questo include analisi e diagnosi, terapia farmacologica, la procedura di inseminazione artificiale e una degenza ospedaliera, se necessario.

Inseminazione artificiale a casa

L’acquisto di sperma congelato e l’utilizzo per l’inseminazione da sole a casa è una scelta conveniente che passa attraverso una clinica. Il gruppo danese Cryos invia sperma congelato in località di tutto il mondo.

Inseminazione naturale

Fecondazione naturale significa avere rapporti sessuali con l’uomo che si sta utilizzando come donatore di sperma. Puoi trovare uomini disposti a diventare donatori di sperma su internet, ma è meglio se riesci a conoscerli prima. Le percentuali di successo sono superiori rispetto all’inseminazione artificiale, questo è uno dei motivi per cui sta diventando sempre più popolare.

Esami

Il donatore deve essere disposto ad essere sottoposto ad esami per malattie sessualmente trasmissibili e per la qualità dello sperma e altri esami che desideri, per essere sicura che concepirai un bambino sano. Questi esami possono essere effettuati in qualsiasi clinica della fertilità privata, ma avranno un costo.

Ruoli

Nal fare sesso per rimanere incinta, le posizioni migliori sono la posizione del missionario e quella a pecorina in quanto il pene è in grado di penetrare più in alto verso la cervice. Dopo l’atto sessuale stai dove sei con le gambe appoggiate su un cuscino o un guanciale per circa mezz’ora. Molte donne dicono che questo aiuta lo sperma a seguire la sua strada.

Mantieniti al sicuro

Tuttavia, a differenza che in una clinica, ci sono rischi legati alla sicurezza quando rimani da sola con un donatore. Avvisa qualcuno vicino a di quello che stai per fare per assicurarti che il donatore sappia che qualcun altro è a conoscenza di dove vi trovate.

Dovresti usare il metodo che più ti si addice per essere più rilassata e speranzosa che il risultato sarà il bambino a lungo agognato.