Se scegli di restare incinta senza un rapporto sessuale, per esempio, perché sei una donna single o una coppia lesbica, hai la possibilità di eseguire una inseminazione a casa. Questa soluzione è per coloro che preferiscono rimanere nella comodità della propria casa, piuttosto che andare in una clinica di fertilità. Il metodo della pipetta per l’inseminazione è infatti un’inseminazione intracervice, utilizzando lo sperma di un donatore e eseguito dalla donna stessa.

Inseminazione artificiale. Bambino in provetta, fecondazione in vitro. Sulla punta dell'ago, una goccia di siringa con la sagoma dell'embrione del bambino

Cos’è il metodo della pipetta per l’inseminazione?

In sostanza, il metodo della pipetta per l’inseminazione è una tecnica di inseminazione artificiale praticata dalla donna stessa, di solito nella propria casa. Comprende la raccolta di spermatozoi che possono provenire da una banca di sperma o da un donatore noto selezionato su una piattaforma online.
Dopo essere stato raccolto, il seme viene lentamente iniettato con una siringa quanto più vicino possibile alla cervice, in modo che lo sperma fecondi l’ovulo.
Molte donne trovano utile questo metodo casalingo per rimanere incinta.
Non ti preoccupare, questa forma di inseminazione non richiede in realtà di utilizzare una pipetta per l’inseminazione, piuttosto una siringa usa e getta che è più efficace, ad esempio una siringa senza ago.

Come funziona?

Prima di tutto, devi selezionare un donatore. Sia che si tratti di una banca del seme, di una clinica di fertilità, di un donatore conosciuto che sia un parente o uno scelto on-line e disposto a diventare co-genitore con te, ci sono molti modi per trovare un donatore.
Quindi il donatore ha bisogno di raccogliere il suo seme in una tazza sterile, un preservativo o un sacchetto. Quando ciò è stato fatto, sarà necessario rimuovere l’aria dalla siringa senza ago o dalla siringa per la medicina orale prima di riempirla con il seme donato. Inserire con cura la siringa nella vagina e iniettare lo sperma lentamente accanto alla cervice. Dovete quindi stare nella stessa posizione per almeno 30 minuti per assicurare che lo sperma rimanga nel posto giusto. È possibile utilizzare cuscini per aiutare a mantenere i fianchi alzati. Questa posizione consente allo sperma di rimanere all’interno della vagina.
Per incoraggiare lo sperma a fecondare un ovulo, è essenziale iniettare lentamente il seme per assicurarsi che non finisca altrove.

Di cosa ho bisogno per eseguire un’inseminazione a casa?

Per utilizzare il metodo della pipetta per l’inseminazione, è necessario:
• Una siringa senza ago o una siringa per medicamenti orali perfettamente sterilizzata;
• Una tazza sterile o un preservativo per raccogliere lo sperma;
• Un asciugamano per mantenere pulito il tuo letto;
• Cuscini per rendere la posizione confortevole per te;
• Candele, musica o qualsiasi cosa che ti aiuti a sentirti più rilassata;
È anche possibile acquistare un kit di inseminazione artificiale che contenga tutto ciò che serve per eseguire il metodo Turkey Baster in casa.

Come posso aumentare le mie probabilità di rimanere incinta?

È necessario assicurarsi di eseguire il metodo Turkey Baster Method durante l’ovulazione, o 2-3 giorni prima. In caso contrario, il processo di inseminazione non sarà riuscito e non rimarrai incinta.
Spesso è difficile per le donne predire quando stanno ovulando. Fortunatamente, molti strumenti possono aiutarti a sapere quando è il momento più fertile del tuo ciclo. Per esempio, puoi acquistare un kit di predittori di ovulazione da una farmacia. Un altro metodo è quello di misurare la tua temperatura corporea basale con un termometro basale.
Le applicazioni Smartphone possono anche essere molto utili per aiutarti a tenere traccia del tuo ciclo e quindi dell’ovulazione. La tua giornata più fertile si verifica generalmente da 10 a 16 giorni dopo il primo giorno del tuo periodo.
Si dice che avere un orgasmo subito dopo l’inseminazione può rendere il processo più efficace.

Le donne diventano gravide con il metodo della pipetta per l’inseminazione?

Sì, le donne possono rimanere gravide attraverso questo metodo. È difficile fornire statistiche precise per il metodo Turkey Baster, tuttavia, secondo uno studio, il tasso di successo per l’inseminazione a casa è compresa tra il 10% e il 15% per ciclo. In confronto, le coppie giovani e sane hanno una probabilità del 20% -37% di concepire entro i primi tre mesi di tentativi attraverso rapporti sessuali. Tieni presente che per la maggior parte delle persone sono necessari diversi tentativi prima di rimanere incinta. Un’altra soluzione è andare in una clinica di fertilità e ottenere un’inseminazione artificiale eseguita da personale medico professionale.