Una coppia su sette nel Regno Unito ha difficoltà a concepire. Alcune di loro decidono di rivolgersi a trattamenti come l’inseminazione artificiale o la fecondazione in vitro per aiutarli a restare gravide.
Tuttavia, questi metodi possono essere piuttosto costosi. Di conseguenza, molte donne sono tentate di aumentare la loro fertilità e aumentare le loro possibilità di avere un bambino provando uno o più farmaci alternativi. A volte questi sono usati al posto di un trattamento di fertilità, altre volte, in combinazione con uno di essi. I vantaggi includono il fatto che sono più accessibili e non implicano l’assunzione di alcuna medicina. Agopuntura, yoga o ipnosi: funzionano davvero e contribuiscono a migliorare la fertilità?

dottore attacca aghi nel corpo delle ragazze

Agopuntura

L’agopuntura, che prevede l’inserimento di piccoli aghi sottili in parti specifiche del corpo, si ritiene che stimoli il sistema nervoso nel rilasciare sostanze chimiche che aiutano a alleviare e curare il dolore. Per quanto riguarda la fertilità, questa medicina cinese può aumentare il flusso sanguigno alle ovaie, stimolando così gli ormoni, regolando l’ovulazione e facilitando l’impianto del feto. L’agopuntura può anche contribuire a stimolare il sistema riproduttivo maschile.
Inoltre, gli specialisti hanno scoperto che c’è una connessione tra stress e infertilità. L’agopuntura aiuta a ridurre lo stress e la depressione, il che può contribuire a ridurre la necessità di farmaci.
Questa tecnica antica aiuta le donne a sentirsi più rilassate, il che a sua volta migliora la loro possibilità di concepire. I trattamenti di fertilità in corso possono essere impegnativi e stressanti. L’agopuntura può aiutare i pazienti ad alleviare un po’ questo stress, ad esempio, quando viene utilizzato in combinazione con l’IVF. Inoltre, essere sottoposti a agopuntura durante la fecondazione in vitro potrebbe migliorare anche il tasso di successo del trattamento.
Tuttavia, gli studi mostrano risultati diversi e non sono d’accordo sull’efficacia della terapia di agopuntura: alcune ricerche suggeriscono che questa pratica tradizionale cinese migliora le probabilità delle donne di avere un bambino, mentre altri concludono che i suoi effetti sono trascurabili.

Yoga

Non esiste alcuna ricerca che supporti il fatto che lo yoga possa effettivamente migliorare la fertilità di una donna. Tuttavia, è dimostrato che le routine yogiche aumentano il flusso di sangue negli organi, in particolare le ovaie, e questo si ritiene ossigeni le cellule e migliori la qualità degli ovuli.
Inoltre, proprio come l’agopuntura, lo yoga può ridurre lo stress. Come accennato in precedenza, le donne che soffrono di grande stress tendono ad avere più difficoltà a concepire. Lo Yoga aiuta il corpo a rilasciare endorfine, un ormone che svolge un ruolo nella riduzione dello stress. Contribuisce inoltre al rafforzamento del sistema immunitario.
Praticare lo yoga regolarmente, in gruppo o nel tuo salotto utilizzando un video, può farti sentire più rilassato e abbassare la pressione sanguigna. E ‘anche un ottimo modo per rimanere in forma, che è importante per una gravidanza sana.

Erbe aromatiche

Potresti aver letto dei loro numerosi e diversi vantaggi su Internet o nelle riviste. Alcuni articoli affermano persino che alcune erbe possono aumentare le possibilità di concepimento. Tuttavia, la maggior parte degli specialisti non consiglia gli integratori a base di erbe. Infatti, alcuni potrebbero anche avere effetti tossici e altri possono innescare allergie.
Inoltre, i medici non sono sicuri se le erbe interagiscono bene con altri farmaci. Questo potrebbe essere problematico, ad esempio, se ti stai sottoponendo a un trattamento di fertilità. Non ci sono ancora prove sufficienti per essere sicuri di quali erbe siano cattive o buone, e l’opinione è ancora divisa per quanto riguarda i loro effetti sul corpo. Se stai pensando di prendere un integratore a base di erbe, consulta sempre prima il medico.

Ipnosi

L’ipnosi è nota per aiutare le persone a smettere di fumare e a rinunciare ad altre dipendenze, ma può anche aiutare le donne a concepire? Uno studio pubblicato nel 2006 ha mostrato che le probabilità di concepire durante l’ IVF (Più precisamente durante l’impianto dell’embrione), mentre ricevevano contemporaneamente anche l’ipnoterapia, erano due volte più elevati di quelli di altri pazienti che non erano state sottoposte a ipnosi.
Tuttavia, non esistono dati sufficienti a sostenere fermamente questa conclusione. Pertanto, fino a quando non verranno condotti ulteriori studi per confermare i suoi benefici sulla fertilità, l’ipnosi non dovrebbe essere considerata un trattamento per la fertilità sostenibile.
Tuttavia, provare l’ipnoterapia non fa alcun male. Al contrario, può aiutare a ridurre l’ansia instaurando un suggerimento positivo nella tua mente.

Tecniche della mente/del corpo

Le tecniche della mente/del corpo sono un altro modo per alleviare lo stress. Infatti, le donne che non possono rimanere incinte sono spesso sottoposte a un sacco di stress e frustrazione, tra le altre emozioni negative. Sebbene essere rilassate sia importante quando si tratta di stimolare il concepimento, può essere difficile stare tranquilli quando si è provato per mesi ad avere un bambino.
Immagini guidate, modifiche dello stile di vita, annotazioni sul diario, meditazione o respirazione profonda potrebbero aiutare le donne che vogliono un bambino, indipendentemente dal fatto che siano o meno sottoposte a un trattamento per la fertilità. Queste tecniche rappresentano la convinzione che mente e corpo siano connessi e che mantenere certi comportamenti o pensieri possa facilitare il processo di concepimento.
Questi metodi sono tutti grandi modi per gestire stress, ansia e altri pensieri negativi. Imparare alcune tecniche e riprodurle a casa o con uno specialista può essere molto utile.