Il tuo nuovo arrivo è alle porte! Scopri come ottenere il massimo dai primi preziosi mesi.

Finalmente è il momento. Hai dato una festa per il bimbo in arrivo, hai salutato i colleghi al lavoro e hai fatto il tuo ultimo viaggio da pendolare. Sei finalmente pronta per il tuo congedo di maternità! Se hai appena iniziato il congedo o hai appena dato il benvenuto a un nuovo bambino, tutto può sembrare un po’ scoraggiante. Hai mesi di tempo davanti a te, ma come puoi essere sicura di sfruttarli al meglio? Ricorda, è normale sentirsi un po’ sopraffatte e ansiose mentre si parte per il congedo di maternità, soprattutto se si tratta del primo figlio. È anche importante non esercitare troppa pressione su te stessa per rendere perfetto ogni minuto. Questa volta sarà un po’ caotico… e va bene così.

Di seguito abbiamo raccolto i nostri suggerimenti.

laptop e biberon. Concetto di congedo di maternità.

 

Goditi un po’ di tempo per “me”

Le ultime settimane prima dell’arrivo del tuo bambino sono la calma prima della tempesta. Concediti del tempo per concentrarti sulle tue esigenze. Dai pigri bagni di schiuma alle coccole nel salone o alla spa. Potresti anche approfittare dei cofanetti che hai messo da parte. Non sentirti in colpa per aver passato il tempo a fare le cose che ami: ben presto sarà molto più difficile avere del tempo da sola!

Prepararsi alla nascita

Inutile dire che entrare in travaglio è stressante. Non vorrai correre in giro alla ricerca del tuo programma per il parto e delle pantofole all’ultimo minuto. Assicurati che la tua borsa dell’ospedale sia pronta, organizza un piano per arrivare in ospedale a qualsiasi ora del giorno o della notte il tuo bambino decida di fare il suo ingresso, e prenditi il tempo per parlare con il tuo partner dei tuoi desideri e bisogni durante il travaglio. Il travaglio non è mai facile, ma essere preparate aiuterà a far sì che avvenga nel modo più fluido possibile.

Conosci il tuo bambino

Una volta che il tuo piccolo è arrivato, può sembrare un vortice di poppate, pannolini e lavori domestici. Prenditi il tempo per apprezzare questo momento speciale. Parla con il tuo bambino, canta per lui, trascorri del tempo semplicemente stando con lui. I piatti possono accumularsi per qualche ora, ma che importa quando puoi goderti il tempo con la persona più importante del tuo mondo!

Unisciti ad alcuni gruppi locali

Il congedo di maternità a volte può farti sentire sola e molte neomamme sentono la mancanza della struttura e dell’interazione con gli adulti che deriva dall’andare al lavoro ogni giorno. È qui che i gruppi di neogenitori possono salvarti la vita. Non solo il tuo bambino può godersi l’interazione con altri piccoli, ma anche tu puoi goderti una conversazione con adulti e condividere le tue domande con altri che stanno vivendo la stessa esperienza. Ci sono una vasta gamma di gruppi cui aderire, dallo yoga e massaggi per bambini alle lezioni di fitness con il passeggino. All’inizio può essere scoraggiante, ma una volta che avrai inserito questi gruppi nella tua routine settimanale, non te ne pentirai!

Sii attiva

Al termine del periodo di recupero iniziale, potresti essere tentata di restare in modalità ibernazione. Dopotutto, chi non ama indulgere a guardare la TV e a mangiare dolci? Tuttavia, è importante uscire ed essere attive ogni giorno. Non stiamo dicendo che dovresti tornare in palestra poche settimane dopo la nascita (ma se questo è ciò che vuoi, fallo), ma semplicemente trovare il tempo per uscire con il passeggino può aiutare a migliorare il tuo umore e la tua salute generale.

Sappi che va bene chiedere aiuto

Non devi essere una superdonna. Può essere mentalmente e fisicamente estenuante provvedere alla maggior parte dei bisogni del tuo bambino, giorno e notte. Costruisci una rete di supporto intorno a te, piena di familiari e buoni amici, e preparati a usarla. Anche se si tratta di chiedere a qualcuno di badare al tuo piccolo per un’ora, così puoi fare una doccia e asciugarti i capelli in pace. Se trovi opprimente essere una neomamma, parla con le persone più vicine a te e chiedi consiglio al tuo medico e all’ostetrica.

Inizia a viaggiare

Se sei abituata a essere vincolato a un orario di lavoro restrittivo, questo è il momento ideale per goderti rilassanti vacanze in bassa stagione. Effettivamente viaggiare con un neonato può essere molto più facile che cercare di viaggiare in treno e in aereo con un bambino piccolo, poiché i neonati trascorrono molto più tempo a dormire. Puoi anche prenderti un fine settimana senza preoccuparti di tornare subito a una frenetica settimana di lavoro. Un ulteriore vantaggio è che i bambini spesso viaggiano o soggiornano gratuitamente, quindi è un ottimo modo per non sforare il budget.

Guarda un film

Ebbene si! Potresti pensare che i tuoi viaggi al cinema siano temporaneamente sospesi mentre il tuo bambino è piccolo. Ma molti cinema ora offrono proiezioni speciali per mamme e bambini che rendono più facile ai neogenitori rilassarsi e socializzare fuori casa. È un’ottima opportunità per entrare in contatto con altri neogenitori e vedere un film appena uscito. Ricorda solo di prendere la borsa del cambio e i popcorn!