Quali sport e esercizi fare durante la gravidanza?
Vota questo post

Portare in grembo e dare alla luce un bambino richiede di rimanere in buona salute. Ecco perché è consigliabile mantenere uno stile di vita moderatamente attivo per tutta la gravidanza. Non solo fare sport ti aiuterà a rimanere in forma, migliorerà anche il tuo sonno e ti farà sentire meglio. Può anche ridurre il dolore alla schiena e lo stress e può anche prevenire il diabete gestazionale. Infine, l’esercizio vi aiuterà a prepararti per travaglio e il parto rendendo i tuoi muscoli più forti!

Prima di mettere i pantaloni da jogging (per fare sport, non per essere una patata da divano) vale la pena fare una breve visita al tuo medico, anche se pratichi regolarmente lo sport. Essere incinta significa che devi essere molto attenta. Devi essere sicura che non farai del male a te stessa o al tuo bambino. Se sperimenti dolori, vertigini, sanguinamenti vaginali o disagio durante l’attività fisica, devi smettere immediatamente.

Esercizi di gravidanza sicuri come ad esempio camminare o nuotare per circa 20-30 minuti ogni giorno sono raccomandati per una donna con gravidanze complicate. Potrai avere maggiori benefici dai tuoi sforzi combinando diversi esercizi. Al contrario, evita sport come il rugby, il calcio, l’equitazione, il pattinaggio, lo sci, lo sci nautico, il surf, la mountain bike, la ginnastica o le immersioni subacquee, che potrebbero danneggiare te o il tuo bambino.

Yoga

Lo yoga è un modo fantastico per migliorare la tua flessibilità, ridurre lo stress e limitare lo sforzo sulle articolazioni. Troverai diversi tipi di yoga, la maggior parte dei quali sono perfettamente sicuri per le donne in gravidanza. Ci sono anche esercizi di yoga dedicati alle madri in attesa. Un ulteriore vantaggio di questa attività è che può essere praticata a casa. Tuttavia, se sei un principiante, è meglio entrare a far parte di un gruppo per evitare qualsiasi rischio di inadeguatezza.

Nuoto

Nuotare è uno degli sport più sicuri per le donne che stanno per avere un bambino. Spesso sono gli stessi medici a suggerirlo. Questo esercizio cardiovascolare aiuta il tuo corpo ad essere tonificato, a rafforzare i muscoli, a migliorare la frequenza cardiaca e a ridurre la nausea del primo trimestre. Trovarsi è anche eccellente per calmare qualsiasi dolore o gonfiore. Ti sentirai rilassata e libera in piscina!

Camminare

Camminare è un altro esercizio sicuro per le future mamme in quanto non mette troppa pressione o peso sulle ginocchia e sulle caviglie. Da sola, con il padre del tuo bambino o con gli amici, è facile da praticare e c’è il bonus aggiunto di trascorrere un bel momento insieme. La passeggiata è l’attività perfetta per coloro che non sono abituati a fare esercizio regolare. Non dimenticare di fare stretching prima di andare e accertati di mettere le scarpe adatte.

Corsi di aerobica

Se stai cercando uno sport divertente che tonifica i muscoli e mantiene il tuo battito cardiaco, prova l’aerobica. L’aerobica è l’attività perfetta per chi ama fare attività con gli amici. È meglio optare per lezioni di aerobica specializzate per donne in gravidanza.

Danza

Se è importante per te che un’attività fisica debba anche essere divertente, la danza è una grande soluzione. Danza del ventre, samba, jazz e salsa, tra le altre, sono tutte ideali per rafforzare il tuo cuore e mantenerti flessibile. Nel comfort del tuo salotto o in una classe di ballo, muovi il tuo corpo al suono delle tue canzoni preferite. Mantieniti sicura e tranquilla anche se alcuni movimenti come lo spinning, il twirling, il sollevamento, il salto o il balzo potrebbero essere pericolosi per la tua salute, oltre che per quella del tuo bambino.

Ciclismo

Il ciclismo durante la gravidanza è ottimo per le mamme in attesa, come esercizio per far pompare il tuo cuore e tonificare i muscoli. Le cyclettes supportano anche il vostro peso, il che limita la pressione sul corpo. Per evitare rischi, non spingere mai in modo troppo duro e inizia sempre a un ritmo lento.

Corsa

Scegli un buon paio di scarpe, tira fuori i pantaloni da jogging e vai! La corsa è eccellente per il tuo cuore e per la costruzione della resistenza, qualcosa di cui avrai sicuramente bisogno durante il travaglio e il parto! Tuttavia, se non sei abituata a correre, sii cauta e consulta prima il tuo medico. Parti lentamente, mantieniti idratata e non dimenticare di fare stretching prima di esercitarti.

Kegel

Un altro ottimo modo per prepararsi al travaglio e al parto è quello di praticare gli esercizi di Kegel. Questi esercizi pelvici sono ottimi per rafforzare e tonificare i muscoli necessari durante il parto. Inoltre, questa attività contribuisce a limitare le perdite vescicali e le emorroidi, due problemi spesso riscontrati dalle donne in gravidanza. Kegel può essere eseguito ovunque, senza che nessuno sappia che lo stai facendo.