Spermiogramma (analisi dello sperma) – Come funziona?
Vota questo post

Ci vuole solo uno spermatozoo per fecondare un ovulo, ma per farlo lo spermatozoo deve raggiungere le tube di Falloppio passando per la vagina. Non è un compito facile e molti di loro semplicemente non ce la fanno. Per fortuna gli uomini hanno milioni di spermatozoi per dare alla donna una maggiore possibilità di rimanere incinta.

La maggior parte degli uomini ha 20 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma, ma per mantenere gli spermatozoi sani ci sono una serie di cose che si dovrebbe e che non si dovrebbe fare. Per esempio:

  • Seguire una dieta sana
  • Cercare di mantenere il giusto peso
  • Assicurarsi che lo scroto si mantenga fresco – Non indossare biancheria intima stretta, i boxer ad esempio vanno bene, ed evitare di fare il bagno o la doccia con l’acqua troppo calda. Se lo scroto è caldo, la produzione di sperma viene rallentata.
  • Non fumare – Influisce sulla qualità degli spermatozoi e ne rallenta il movimento.
  • Non bere troppo – Grandi quantità di alcol possono portare a una ridotta produzione di spermatozoi.

Spermiogramma

Se stai cercando di avere un bambino da un po’ di tempo e sei preoccupato circa la qualità dei tuoi spermatozoi, puoi sottoporti a un’analisi completa del seme rivolgendoti al tuo medico o acquistando un kit per spermiogramma in farmacia, online o al supermercato.

Se non senti ancora il bisogno di rivolgerti a un medico, ma se comunque desideri conoscere il numero dei tuoi spermatozoi, l’analisi dello sperma te lo dice ed è affidabile proprio come un test microscopico di laboratorio.

Per utilizzare il kit non devi far altro che attendere almeno 48 ore dall’ultima eiaculazione e poi eiaculare nel recipiente che viene fornito con il kit stesso. Lascia che lo sperma riposi per circa 20 minuti e successivamente mescola lo sperma con il bastoncino fornito seguendo le istruzioni. Rimuovi lo sperma con lo stantuffo e trasferiscilo nel flaconcino di soluzione speciale che viene fornito.

Chiudi il flaconcino col tappo e muovilo delicatamente per mescolare la soluzione. Non agitare il flaconcino, ma capovolgilo semplicemente un certo numero di volte. Una volta fatto tutto ciò, lascia riposare il flaconcino per due minuti e poi preparati a mettere lo sperma nel dispositivo per il test. Basta semplicemente aprire il flaconcino e versare sei gocce di sperma nel dispositivo dove indicato. Fai cadere soltanto sei gocce, né una più né una meno. Quindi lascia il test a riposo per circa 7 minuti. Passati questi minuti dovrebbe essere pronto e potrai leggere i risultati.

Il test ti darà un risultato positivo o negativo. Un risultato positivo significa che il numero dei tuoi spermatozoi è considerato normale perché ne hai più di 20 milioni per millimetro.

Un risultato negativo significa che il numero di spermatozoi è inferiore a 20 milioni e di conseguenza è basso. Se ottieni un test negativo, sarebbe il caso che tu ti rivolga a un medico in modo che possa fare ulteriori test.

Se ti sottoporrai a un controllo completo, il medico effettuerà dei test su:

La motilità degli spermatozoi

Ciò significa la velocità a cui gli spermatozoi si muovono. Per raggiungere un ovulo gli spermatozoi devono essere in grado di muoversi in avanti in linea retta. Se la motilità degli spermatozoi non è buona significa che il movimento degli spermatozoi è lento o che si muovono in senso circolare. Alcuni spermatozoi non si muovono affatto. Un risultato che indica che circa il 32% degli spermatozoi non sono nuotatori o si spostano lentamente significa di solito che il valore della motilità è basso.

La concentrazione degli spermatozoi

Questa è la quantità di spermatozoi che si trova nel liquido seminale. Questo test misura quanti millilitri di liquido seminale sono presenti nello sperma dopo un’eiaculazione. Se la quantità di spermatozoi eiaculati è di circa 22 milioni, allora il conteggio dello sperma dovrebbe essere di circa 15 milioni per 150 millilitri, il che è visto come normale. Vengono presi in considerazione sia la quantità eiaculata che la quantità di spermatozoi presenti nello sperma.

Morfologia

La morfologia si riferisce all’aspetto dello sperma, alla forma e alle dimensioni. Cerca di vedere se ci sono difetti nella testa o nella coda. Avere degli spermatozoi malfatti non significa che essi non saranno in grado di fecondare un ovulo; significa soltanto che potrebbero avere maggiori difficoltà a raggiungere le tube di Falloppio.

La densità e quantità di sperma

Se lo sperma è troppo denso questo potrebbe influenzare la concentrazione degli spermatozoi. La quantità di spermatozoi in un’eiaculazione dovrebbe andare dai 2 ai 6 millilitri di liquido seminale.

Ci sono molte ragioni per cui il numero di spermatozoi può essere basso e il medico può fornirti tutto l’aiuto e i consigli necessari. Se fai il test e scopri che il numero di spermatozoi è nella norma, chiedi alla tua compagna di scoprire quando entra nell’ovulazione e cercate di avere rapporti sessuali in quel momento.