Diritti legali sui figli del donatore (ererdità e alimenti)

    by Aloisee      .      25 feb 2014

    Salve a tutti, sono una donna che vorrebbe trovare un donatore per avere un figlio.
    Preferirei, se avrò possibilità di scegliere, farlo con qualcuno che già conosco.
    Un mio amico sarebbe disposto a farlo, ma non vuole che i figli un giorno possano richiedere il riconoscimento di paternità e pretendere da lui gli alimenti, e allo stesso tempo anche io, dato che comunque non è una persona di cui mi posso fidare al 100%, vorrei che in caso di mia morte lui non possa cercare di riconoscerli per prenderli in affidamento ed entrare come tutore nell'amministrazione dell'eredità a me spettante, o che possa ereditare da loro nel caso che muoiano anche loro.

    Vorrei sapere, insomma, se ci sono mezzi legali per evitare che lui risulti come padre effettivo, con tutti i diritti e doveri che ne conseguono.
    è legalmente possibile che con un contratto valido legalmente chiariamo che di fronte alla legge lui è solo un donatore di seme e che non devono esserci diritti ereditari o agli alimenti da parte di nessuno dei due?

    Respuestas

    Salve a tutti, sono una donna che vorrebbe trovare un donatore per avere un figlio.
    Preferirei, se avrò possibilità di scegliere, farlo con qualcuno che già conosco.
    Un mio amico sarebbe disposto a farlo, ma non vuole che i figli un giorno possano richiedere il riconoscimento di paternità e pretendere da lui gli alimenti, e allo stesso tempo anche io, dato che comunque non è una persona di cui mi posso fidare al 100%, vorrei che in caso di mia morte lui non possa cercare di riconoscerli per prenderli in affidamento ed entrare come tutore nell'amministrazione dell'eredità a me spettante, o che possa ereditare da loro nel caso che muoiano anche loro.

    Vorrei sapere, insomma, se ci sono mezzi legali per evitare che lui risulti come padre effettivo, con tutti i diritti e doveri che ne conseguono.
    è legalmente possibile che con un contratto valido legalmente chiariamo che di fronte alla legge lui è solo un donatore di seme e che non devono esserci diritti ereditari o agli alimenti da parte di nessuno dei due?

    il tuo è un quesito molto interessante, interessa anche a me in quanto donatore perchè quello che mi frena in tutto ciò sono proprio gli aspetti legali della cosa...

    si fa presto a dire che ci si deve fidare o che si deve mantenere l'anonimato ma come fa un donatore a mantenerlo se deve fornire gli esami? secondo voi si potrebbe dare il seme congelato e lasciare che il ricevente lo faccia analizzare?
    Sono confuso, come si comportano quelli che hanno avuto queste esperienze?


    Torna Donazione di sperma

    cron

    Diventa genitori grazie alla donazione di sperma o alla co-genitorialità

    Le famiglie si presentano in una moltitudine di forme: famiglie con genitori dello stesso sesso, famiglie miste, genitori single che allevano i loro figli da soli o co-genitori che condividono la custodia dei loro figli. Questi sono solo alcuni esempi delle tante e svariate possibilità. Che tu sia single, in una relazione dello stesso sesso o in una coppia che soffre di infertilità, anche tu puoi diventare genitori. Il tuo primo passo sarà trovare soluzioni alternative che ti consentano di avere un bambino.


    Stai cercando un donatore di sperma o un co-genitore?

    ISCRIVITI ORA