-
Coparenting con genitore Transgender all’estero
Salve a tutto il forum, mi chiamo Echo e sono una persona Transgender.
Vivo all’estero, vicino a Bruxelles, con una persona Transgender e due ragazzi di 17 e 12 anni. Attualmente il co-parenting è condiviso con altri due genitori (e relativi partners) e adesso tutti i genitori abitano a pochi km di distanza, quindi la gestione da pochi mesi è veramente molto equilibrata e prima invece avevano possibilità di viaggiare in periodi infrascolastici, più o meno lunghi, in Italia. Parlano correntemente sia italiano che francese, studiando l’olandese e l’inglese come lingue secondarie. Indipendentemente dalla genitorialità biologica, i ragazzi passano il loro tempo con tutti i genitori, con una scelta libera e sempre domandata, e in casa non esistono termini come "fratellastro" o "patrigno" etc. E’ una famiglia allargata , lgbt+ friendly e le decisioni si prendono in funzione dei ragazzi e del loro benessere. Attualmente funziona molto bene, i problemi esistenti sono relativi a quelli che si possono riscontrare in ogni famiglia del mondo,( adolescenza, voti scolastici etc ), ma per la gestione è tutto molto organizzato e sempre discusso anche con i ragazzi stessi e le loro scelte sempre ascoltate in primis, considerando che sono entrambi adolescenti oramai.
Io personalmente sto cercando un co-parenting per poter coronare il mio sogno di poter portare avanti una gravidanza e sentire crescere una vita dentro di me, per poter continuare sucessivamente il mio percorso di transizione, attualmente interrotto, da genitore Transgender quale sono.
Se qualche persona fosse interessata e volesse contattarmi in privato , sarei ben felice di avere uno scambio di opinioni.
Grazie e buona fortuna per le vostre eventuali ricerche.
Echo
Accedi per rispondere.