• Questione su rivendicazione paternità biologica.

Pubblicato da Ivan SU 12 Maggio 2016 a 14:38

Buongiorno a tutti.

Chiedo scusa anticipatamente se la questione è stata già posta e risolta, ma non son riuscito a trovare nulla di chiarificatore in merito né su questo
    forum né in giro per il web.

Ho 36 anni e sarei intenzionato a donare liberamente il mio sperma. La mia unica preoccupazione, l’ultimo freno, è il timore che
    la neomamma possa in futuro rivendicare il fatto che io sia il padre biologico e dunque debba provvedere agli obblighi di mantenimento, anche
    economico ma non solo, del figlio.

C’è un modo per tutelarsi a livello giuridico rispetto a questa prospettiva o rimane tutto basato su un accordo di reciproca fiducia? Qual è
    la vostra esperienza in merito?

Grazie.

Membro sconosciuto rispose 8 anni, 6 mesi 3 Membri · 7 Risposte
  • 7 Risposte
  • ___XXX

Membro
    13 Maggio 2016 a 22:15

ciao prima di donare fatti firmare un foglio da lei in cui ci devi scrivere che ti esonera da ogni responsabilità genitoriale. Poi lo presenti a un avvocato se lei dovesse rivendicare la paternità biologica

• ___XXX

Membro
    14 Maggio 2016 a 07:47

lo devi mantenere per sempre la legge italiana lo contempla

• Ivan

Membro
    18 Maggio 2016 a 13:54

Grazie a entrambi per la risposta.

Venusia7, penso che un documento del genere possa essere annullato in tribunale. Tu hai notizia di qualcuno che fatto così?

cluney, purtroppo è quello che penso anch’io, se non per la vita almeno fino ai 18 anni di sicuro. Il mio problema è che anche se trovassi una persona o una coppia con cui si possa instaurare un rapporto di fiducia in tal senso, ho sempre il pensiero che negli anni le cose possano cambiare (chessò la coppia scoppia e il genitore col figlio a carico viene a chiedermi il mantenimento). Vivere con questa spada di Damocle sulla testa mi disturba un po’.

• ___XXX

Membro
    19 Maggio 2016 a 22:16

E’una questione spinosa. Se viene richiesto il test del DNA, dubito fortemente che qualunque clausola pre-concepimento possa avere valore effettivo. La tutela è sempre dalla parte del bambino. Quindi….cari uomini, starei molto attenta a questo "piccolo particolare".

• Ivan

Membro
    25 Maggio 2016 a 13:19

Grazie Silviax. Purtroppo è l’opinione che mi son fatto anch’io sommando tutte le informazioni che sono riuscito a reperire online.

• ___XXX

Membro
    9 Giugno 2016 a 20:51

I diritti di mantenimento appartengono al figlio, la madre, che un altro soggetto, non può annullarli per contratto. Ne consegue che il figlio o la stessa madre possono richiedere ad un tribunale un riconoscimento coattivo con conseguente mantenimento fino e anche dopo i 18 anni se lo stato economico del ragazzo lo necessita. Attenzione quindi, soprattutto se si è sposati. Donare il seme in Italia è mettere in campo una possibile bomba ad orologeria.

• Membro sconosciuto

Utente eliminato
    20 Novembre 2016 a 08:32

Bravo, si quando il figlio/a diventa maggiorenne può chiederti i danni esistenziali e dilapidarti tutto!! Naturalmente sarà la mammina dolce che lo invoglierà ad odiarti e a chiederti i soldi!! attenzione

Accedi per rispondere.

Panoramica privacy
Co-genitori.it

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito Web.

Cookie aggiuntivi

Questo sito Web utilizza i seguenti cookie aggiuntivi:

(Elenca i cookie che stai utilizzando sul sito web qui.)