La tecnica dell’inseminazione artigianale

L’inseminazione artigianale ha molti vantaggi. E’ poco costosa e vincolante, è alla portata di tutti e richiede pochissimo materiale. Questa tecnica di riproduzione consiste nell’introdurre una siringa contenente gli spermatozoi nell’utero della madre durante l’ovulazione. Questa procedura non richiede rapporti sessuali e può aiutare le madri single, le coppie con problemi di fertilità e le coppie dello stesso sesso a concepire.

Giovane donna che tiene un grande test di gravidanza. Risultato positivo, due strisce.

L’inseminazione artificiale

Se, sfortunatamente, il metodo tradizionale fallisce, i potenziali genitori possono invece optare per l’inseminazione artificiale. Questa tecnica si svolge in un ambiente medico e permette ad una donna che desidera avere un bambino di ricevere lo sperma dal suo partner o da un donatore anonimo. Il sito Co-Genitori.it è un modo efficace e veloce per trovare un donatore di sperma.

Inseminazione a domicilio: che cos’è e come funziona?

L’inseminazione a domicilio è una tecnica di riproduzione che si effettua a casa e non in una clinica. Dopo aver raccolto il campione, lo sperma viene introdotto nell’utero della donna tramite una siringa, una tazza o una pipetta, senza che sia necessario alcun rapporto sessuale. Questa tecnica, alla portata di molte persone, non prevede nessun costo se non il materiale necessario per procedere alla raccolta dello sperma e all’inseminazione. Tuttavia, spesso sono necessarie molte inseminazioni artigianali per il successo della gravidanza. Infatti con questa tecnica il tasso di successo è vicino al 15%, rispetto al 30 % con un rapporto sessuale.

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli per procedere a un’inseminazione artificiale fatta in casa, se avete trovato il vostro donatore di sperma:
1) Il donatore di sperma procede alla raccolta del suo sperma riponendolo in un contenitore (tipo contenitore per urine). Utilizzando una siringa nuova usa e getta, lo sperma viene aspirato, pronto per essere inseminato nell’utero della destinataria.
2) La destinataria, nel periodo di ovulazione, si sistema in posizione ginecologica, gambe spalancate per ricevere lo sperma del donatore.
3) Il coniuge è spesso quello/quella che si occupa d’introdurre la siringa delicatamente nell’utero della futura madre.
4) La destinataria resta 30 minuti a gambe sollevate per ottimizzare l’inseminazione artificiale fatta in casa.A questo punto, le percentuali di successo sono piuttosto basse, quindi si consiglia di ripetere la procedura più volte durante il periodo di ovulazione.

L’inseminazione artificiale medicalizzata o non medicalizzata

A volte l’inseminazione artificiale fatta in casa non funziona; dopo vari tentativi e le coppie o le persone single si rivolgono allora all’inseminazione artificiale sotto la supervisione di una struttura sanitaria. L’inseminazione artificiale come tecnica di riproduzione assistita, permette di concepire un bambino senza avere rapporti sessuali e in un ambiente medico.

Dopo una valutazione clinica, la paziente può ricevere sperma fresco o congelato, dal coniuge o da un donatore anonimo (o conosciuto dalla paziente in alcuni paesi). Si deve sapere che in Italia questa pratica è consentita solo per le coppie sposate o che sono insieme da più di due anni. Compilare un modulo è, in ogni caso, obbligatorio.

Co-Genitori.it e l’inseminazione artificiale fatta in casa

Se siete alla ricerca di un donatore di sperma nell’ambito di un’inseminazione artificiale fatta in casa o artificiale ( per i paesi, come il Belgio, che accettano i donatori conosciuti), vi consigliamo di visitare il forum di Co-Genitori.it.

Occorre notare che chiunque proceda all’inseminazione artificiale fatta in casa consapevolmente e sapendo che in Italia è vietata la manipolazione dello sperma al di fuori delle banche del seme.

Inseminazione a domicilio, una soluzione non discriminatoria

Avere un figlio è un momento magico nella vita … Per chi ha una relazione omosessuale, problemi di fertilità o è single, su Co-genitori.it, pensiamo che tutti dovrebbero poter diventare genitori. Eppure molti di voi si troveranno ad affrontare delle difficoltà. Se questo è il caso, l’inseminazione artificiale fatta in casa – o artificiale non medicalizzata –, fornisce una soluzione perfetta per i genitori che desiderano concepire un figlio naturalmente.
Nelle coppie gay, l’inseminazione artificiale fatta in casa è abbastanza comune. Alcune coppie lesbiche trovano un donatore di sperma nel loro ambiente e procedono loro stesse all’inseminazione. Questa tecnica viene utilizzata anche da donne single che desiderano crescere il loro bambino da sole. Il sito Co-Genitori.it fa un censimento degli uomini che desiderano essere donatori di sperma nell’ambito di un’inseminazione artificiale fatta in casa. Non esitate a contattarli…